A- A+
Palazzi & potere
Mes, Europa preoccupata dal No di Berlusconi. Pressing dei poteri forti
Silvio Berlusconi - Matteo Salvini (Lapresse)

Siete proprio sicuri che la parola definitiva di Silvio Berlusconi sarà quella del no al Mes? Perchè a quanto siamo in grado di rivelare c'è mezzo mondo, ma di quello che conta veramente, di qua e di là dell'atlantico che sta cercando di fargli cambiare idea (e non è detto che non ci riescano) a proprosito di quel suo via libera alla posizione "oltranzista" di Salvini e Meloni. "Il Mes senza Berlusconi è senza maggioranza in Parlamento e senza il via libera dell'Italia rischia di saltare per aria tutta l’Unione Bancaria Europea" il refrain che circola nelle triangolazioni dei palazzi del potere, Quirinale compreso. Ovviamente il governo (perchè è compito di palazzo chigi far "passare" il Mes) verrebbe ritenuto responsabile di tutto questo con possibili conseguenze anche sul Next generetion Ue per l'Italia. Ma non solo: anche Silvio Berlusconi potrebbe essere ritenuto responsabile per via dell'appartenenza di Forza Italia al PPe. Insomma, se l'Italia bocciasse il Mes nel bel mezzo della crisi pandemica sarebbe un disastro non solo per il belpaese. La bocciatura tricolore potrebbe scatenare effetti a catena in tutto il continente. Per questo si sta tentando di far tornare Silvio Berlusconi sui suoi passi e il leader di Forza Italia "ci starebbe pensando" dicono i bene informati. Ecco perchè le cancellerie che contano in Europa stanno seguendo con il fiato sospeso le vicende italiane in vista del 9 dicembre: in caso di stop alla riforma del Mes si temono conseguenze persino sul mercato del credito. Europa e mercati guardano alle decisioni di Forza Italia. E sperano in una "virata" del suo presidente.

Commenti
    Tags:
    mesberlusconiforza italiasilvio berlusconieuropasalvinimeloni





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.