A- A+
Palazzi & potere
Novelli (ex Simest): C'è posta per te....da Crippa (M5S)

Dopo le dimissioni di Andrea Novelli, confermate ieri da Affaritaliani.it (dopo l'anticipazione del rumour sempre su Palazzi & Potere diversi mesi fa) arriva una nuova bordata all'ex n.1 di Simest (l'hub di internazionalizzazione dello Stato per le aziende italiane interessate al mercato estero).

M5S, attraverso Davide Crippa, l'uomo dell'economia dei 5 Stelle, ha colto l'occasione di questo cambio al vertice (Novelli entra nella galassia Poste) per sottolineare i difetti evidenti del "renzismo", vecchio e nuovo. La tesi di Crippa porta tra l'altro ad una serie di riflessioni pre regionali in Sicilia del 5 novembre prossimo. Leggendo tra le righe, Crippa vuole sottolineare come i "renziani" siano molto preoccupati di questo delicato appuntamento politico autunnale, perché, in caso di sconfitte, a rischiare il proprio futuro politico è proprio Renzi, segretario DEM. Ecco perché, secondo Crippa, c'è la caccia alle poltrone nelle più importanti aziende (e non solo). 

"Le dimissioni anzitempo, rispetto alla scadenza di aprile 2018, dell'AD di Simest Andrea Novelli, rappresentano l'ennesima crepa nell'edificio di potere costruito da Matteo Renzi. All'ex Premier sta crollando tutto addosso e la classe dirigente che ha utilizzato si sta dimostrando, pezzo dopo pezzo, ampiamente inadeguata". Lo ha dichiarato Davide Crippa di M5S in Parlamento. "Il problema è che queste partecipate vengono usate soltanto per oliare rapporti di clientela politica e per dare soddisfazione all'ego di singoli manager. Non ci sono obiettivi chiari, strategici. Quindi si nominano i vertici soltanto in quanto espressione del proprio potere. Ciò è grave soprattutto perché parliamo di una controllata indiretta di Cassa Depositi e Prestiti, come Simest, che gestisce il delicato dossier della spinta all'internazionalizzazione delle nostre imprese. E lo fa spesso in modo discutibile, vedi i recenti casi di Almaviva e della multinazionale brianzola K-Flex", ha sottolineato il deputato pentastellato.

Tags:
novellisimestcrippam5s





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.