A- A+
Palazzi & potere
Pd, tessere ai trasformisti e "pulizia etnica" della Ditta

C' è una definizione tremenda, scrive Fabrizio d’esposito sul fatto quotidiano, che in queste ore passa di bocca in bocca tra gli esponenti della minoranza dem che compulsano lanci di agenzie e interviste sul tesseramento stile Dc vecchi tempi, favorendo riciclati e trasformisti di origine berlusconiana. La definizione è questa: "Pulizia etnica". Bersaniani, ex dalemiani, ex civatiani sono già entrati in fibrillazione.

A loro giudizio, nelle conversazioni captate tra Montecitorio e Palazzo Madama, l' ingresso nel partito siciliano di orde di affamati cuffariani, scandalo sollevato dall' Huffington Post, quotidiano online, nasconde il trappolone finale della "pulizia etnica". Ossia disvela il piano che il premier-segretario potrebbe attuare alle prossime Politiche, quando si voterà per una sola Camera con il fatidico Italicum: formare un gruppo parlamentare compatto, senza voci dissidenti come accade oggi al Senato, dove la deriva dei trenta bersaniani ha costretto i renziani a spingere per la nascita di Ala, il manipolo di verdiniani (una ventina) provenienti dal centrodestra e che servono a bilanciare la vivace minoranza del Pd.

Il nodo dei 100 capilista bloccati, cioè nominati A illustrare il piano al Fatto è un autorevole parlamentare "diversamente" renziano: "Lotti e Guerini lavorano per il futuro, a quello che mi risulta. Le tessere ai riciclati, in Sicilia come in Puglia e Campania, al momento opportuno giocheranno un ruolo decisivo per la scelta dei candidati alle Politiche". Punto di partenza sono i 340 deputati che andranno al partito vincitore. Italicum e Porcellum si somigliano solo nel numero di parlamentari attribuiti grazie al premio di maggioranza. Per il resto, nella nuova legge elettorale, ci sono i capilista bloccati, cioè nominati, e gli altri candidati che competono con le preferenze. I collegi sono cento. Ergo i posti sicuri, sia che si vinca sia che si perda, sono cento.

Tags:
pdditta





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.