A- A+
Palazzi & potere
Piaccia o meno sta nascendo un nuovo bipolarismo

Quel che sta accadendo oggi a Milano sa dell'incredibile: la Lega ha organizzato un raduno di chiusura della campagna elettorale per le amministrative della capitale economica d'Italia senza invitare il candidato sindaco che il Carroccio formalmente sostiene, Stefano Parisi. Quest'ultimo prova a volare alto con la sua comunicazione a mostrare le sue idee di cittadino cosmopolita e innovatore, ma con la retorica delle ruspe e delle ronde, Salvini lo zavorra inesorabilmente al terreno. La frattura tra un centrodestra a vocazione moderata ed uno polarizzato verso le "ruspe" e il sovranismo anti-euro ha in questo episodio milanese la sua metafora più esplicita. Purtroppo, a Milano come nel resto d'Italia, l'ipotesi leghista ha oggi un peso sovrastante e decisivo, tale da compromettere la possibilità che quell'area politica possa esprimere un'alternativa di governo a Matteo Renzi.

Le elezioni amministrative hanno ovviamente dinamiche distinte da città a città, ma c'e una tendenza ormai evidente: dovendo scegliere, Salvini preferisce oggi flirtare con il Front National in Europa e con il M5S in patria, anziché convincere l'elettorato moderato. La "buffa" alleanza tra Salvini e Grillo prenderà forse forma nei ballottaggi e con sempre maggior forza in occasione del prossimo referendum costituzionale.

Che piaccia o meno, questo sta disegnando un nuovo bipolarismo: da un lato le forze di questa nuova demagogia, dall'altro l'ampio fronte delle forze riformatrici, europeiste e di buon senso. Da quale parte deciderà di schierarsi Berlusconi? Nonostante il passare degli anni e l'evidente calo di consensi, le sue scelte saranno ancora molto importanti.

 

Gianfranco Librandi

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bipolarismo
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Intelligenza artificiale Covisian tra i protagonisti della 3ª edizione dell'AI Week 2022

Intelligenza artificiale
Covisian tra i protagonisti della 3ª edizione dell'AI Week 2022


casa, immobiliare
motori
Bentley Bentayga EWB: cresce il passo e aumenta il benessere

Bentley Bentayga EWB: cresce il passo e aumenta il benessere


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.