Palazzi & potere
Merkel raggiunge la vetta, Trump subito secondo. Power Index Capi di Governo

Merkel, Trump e Putin sul podio. Gentiloni quarto. Il Power Index dei Capi di Governo
Il Power Index di Affaritaliani Palazzi & Potere (realizzato in esclusiva dall’Istituto Piepoli) questa settimana è dedicato ai Capi del Governo del G20 che, secondo gli italiani, hanno più potere nel panorama politico mondiale.
Raggiunge la vetta della classifica dei leader mondiali la Cancelliera tedesca Angela Merkel, che sembra beneficiare dell’uscita di scena di Barack Obama, sempre in testa nelle precedenti rilevazioni. Entra subito nel podio, in seconda posizione, il nuovo Presidente degli Stati Uniti Donald Trump che, protagonista di una serie di decisioni controverse e in netta controtendenza rispetto al suo predecessore, sembra aver superato il periodo di ambientamento alla Casa Bianca. Chiude il podio, stabilmente in terza posizione, il Presidente Russo Vladimir Putin. Il più vicino inseguitore delle prime tre posizioni è il nuovo Presidente del Consiglio Italiano Paolo Gentiloni, che esordisce nel Power Index dedicato ai Capi di Governo entrando subito in Top5 e confermando di godere di alta considerazione presso l’Opinione Pubblica, tanto da superare in graduatoria il leader cinese Xi Jinping, in leggera discesa.
Insidia la Top5 una folta schiera di inseguitori: Thereza May (Primo Ministro del Regno Unito), Malcolm Turnbull (Primo Ministro Australiano), Justin Trudeau (Primo Ministro Canadese), Re Salman (Re Saudita), Ahmet Davutoglu (Primo Ministro Turco), Francois Hollande (Primo Ministro Francese), Shinzo Abe (Primo Ministro Giapponese) e Hwang Kyo-ahn (Presidente della Corea del Sud), Jakob Zuma (Presidente del Sudafrica). Chiudono la classifica i Presidenti sudamericani Mauricio Macri (Argentina), Dilma Rousseff (Brasile), Enrique Pena Nieto (Messico), Narendra Modi (Primo Ministro Indiano) e Joko Widodo (Presidente Indonesiano).