Referendum boomerang per Palazzo Chigi: Il 52% è per il no - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Referendum boomerang per Palazzo Chigi: Il 52% è per il no

OGGI solo il 50% degli italiani dichiara che si recherà a votare in occasione del referendum costituzionale del prossimo ottobre. Tra questi, i 'no' prevalgono di misura, con il 52%.
Si dirà che siamo distanti alcuni mesi dall' appuntamento, che appena il 42% degli intervistati sostiene di conoscere l' oggetto della consultazione e che di questi, non oltre il 27% - dunque circa uno su quattro - ritiene di avere elementi di valutazione sufficienti per una scelta davvero consapevole.
Ma siamo così sicuri che la conoscenza dettagliata della riforma sarà determinante ai fini del risultato di questo autunno?
Per paradossale che possa sembrare scrive il QN, la domanda è lecita. Nell' immaginario dell' opinione pubblica, infatti, la consultazione ha subito un deciso slittamento di senso: il referendum, se formalmente investe i contenuti della nostra Costituzione, sostanzialmente viene percepito come un responso sul governo. E su Matteo Renzi, in particolare. OGGI, nel Paese, il fronte che gli è ostile - per quanto informe e non assimilabile politicamente - è preponderante, e se queste proporzioni si riproducessero nelle urne di ottobre, il risultato sarebbe piuttosto scontato. Il tutto a prescindere dalla qualità intrinseca del ddl.