A- A+
Palazzi & potere
Renzi, la paura fa 90: mano tesa alla minoranza. Ma la Sicilia fa paura

Matteo Renzi in «modalità pace universale» (così la definisce lui) apre ad Andrea Orlando convocando la conferenza programmatica per metà ottobre e fa dire al portavoce Richetti parole concilianti nei confronti di Cuperlo e Prodi (il quale però, pur non nominandolo, critica l' atteggiamento del segretario nei confronti dell' Europa e la mancata tempestività del suo governo sulle banche), scrive il corriere della sera.

Ma c' è un problema che in questo momento assilla il Pd.
Quello delle elezioni regionali siciliane. È vero che si vota anche in Lombardia (dove il Partito democratico schiererà il sindaco di Bergamo Giorgio Gori) e nel Lazio (dove si ripresenterà Nicola Zingaretti con una coalizione ampia che comprende pure «Insieme» di Pisapia), ma in quelle regioni il voto è in contemporanea con quello politico. In Sicilia invece l' appuntamento con le urne è per novembre e tutti aspettano Renzi al varco. I suoi avversari a sinistra sperano che una sconfitta lo ridimensioni.


La situazione in quella regione è effettivamente complicata.

Tags:
renziregionali siciliapd





in evidenza
Annalisa e Rose Villain insieme, la coppia che non ti aspetti: ecco la foto che impazza sui social

Guarda la gallery

Annalisa e Rose Villain insieme, la coppia che non ti aspetti: ecco la foto che impazza sui social


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana


motori
Opel, dalla Laubfrosch del 1924 alla moderna Corsa Electric

Opel, dalla Laubfrosch del 1924 alla moderna Corsa Electric

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.