A- A+
Palazzi & potere
Sergio Mattarella non scioglierà le Camere se Salvini vincerà le regionali

In molti si chiedono: cosa accadrebbe al governo Conte in caso di vittoria del centrodestra in Emilia-Romagna? Gli esponenti della maggioranza assicurano la prosecuzione dell'esperienza di governo, ma molto dipenderà dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. E la domanda sorge spontanea: potrebbe, Mattarella, sciogliere le camere dopo aver preso atto della mutazione della geografia politica del Paese, resa evidente da una sconfitta del centrosinistra nella sua roccaforte? Assolutamente no, il centrodestra "si metta l'anima in pace", afferma Dagospia.

Conte può dormire sonni tranquilli, poiché Mattarella non scioglierà le camere per almeno due ragioni fondamentali. La prima è che elezioni anticipate, da cui verrebbe fuori una maggioranza di centrodestra, andrebbero a impattare sull'elezione del prossimo Capo dello Stato, prevista nel 2022. E l'Italia non può permettersi un Presidente della Repubblica sovranista, che in quanto "garante delle alleanze e delle relazioni internazionali" sarebbe malvisto dagli alleati occidentali. La seconda ragione riguarda il taglio dei parlamentari, su cui la Cassazione ha disposto il via libera al referendum confermativo. In tale contesto, le elezioni anticipate produrrebbero un "parlamento di abusivi" e un pericoloso caos istituzionale. Insomma, conclude il giornalista, il governo Conte può crollare solo in caso di mancanza di numeri in Parlamento. Il Capo dello Stato non ha alcuna intenzione di tirare la volata a Salvini e compagnia.

Loading...
Commenti
    Tags:
    sergio mattarelladagospiaemilialegabonacciniemilia romagnaquirinaleelezioni anticipateelezioni regionali
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    La febbre nei locali? Si misura ancora all'antica

    Coronavirus vissuto con ironia

    La febbre nei locali?
    Si misura ancora all'antica

    i più visti
    in vetrina
    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima

    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike

    Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.