A- A+
Palazzi & potere
Si scrive 5 Stelle si legge DC! La politica (estera) dei due forni

La Nato si critica ma si può salvare, la Ue anche. L' euro non piace, il referendum però non c' è. La politica estera M5S ricorda l' ambiguità della Dc, scrive Repubblica.
I grillini riscoprono i due forni. Il mondo secondo i 5Stelle. O meglio, la possibile politica estera di un governo a trazione grillina. Il movimento di Beppe Grillo ha presentato ieri alla Camera il programma di politica estera che i suoi militanti hanno votato in 28.000 su Internet. Certo, ci sono alcune rotture annunciate su argomenti che la politica estera dei governi degli ultimi 20 anni ha sempre rispettato (no alla Troika, a TTIP e Ceta). Ma non c' è una rivoluzione alle porte: la Nato si critica, ma si può salvare.
La Ue si contesta, ma si può riformare, il rapporto con Usa e Russia va bene se è utile all' Italia.
Dal tutto emerge la conferma di una grande costante, il rispetto di quella "ambiguità strategica" di matrice moroteo-andreottiana che spesso ha permesso all' Italia di non prendere posizione fino all' ultimo momento.

Tags:
5 stelledcpolitica esteranatousarussia





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.