A- A+
Palazzi & potere
Sondaggio Youtrend a Omnibus: crollo del Pd dopo le dimissioni di Zingaretti

"Per la prima volta si registrano delle variazioni importanti". Lorenzo Pregliasco, di YouTrend, presenta in diretta da Alessandra Sardoni a Omnibus, su La7 , la supermedia dei sondaggi elettorali della settimana del 12 marzo. Le "variazioni" che sottilinea il sondaggista, è davvero raro vedere in così poco tempo, riguardano soprattutto il Pd e il Movimento 5 stelle. Se la Lega, scrive Liberoquotidiano.it (https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/26510200/sondaggio-youtrend-omnibus-crollo-pd-dopo-dimissioni-zingaretti-risale-m5s.html) resta sempre il primo partito seguito da Pd, Fratelli d'Italia e M5S, "si assiste tuttavia ad un forte calo dei democratici e a una crescita del Movimento". Una crescita dei grillini, fa notare Pregliasco, "che è speculare alla discesa del Partito democratico".

Ma ecco tutti i numeri del sondaggio. Nel dettaglio, dopo l'addio di Nicola Zingaretti da segretario del partito, il Pd scende dal 19,1 per cento al 17,6 per cento. Una cifra considerevole, un punto e mezzo in meno che sembra avvantaggiare il Movimento 5 Stelle che sale infatti dal 14,3 per cento al 16,2 per cento. "Si pone quindi un problema politico", sottolinea Pregliasco.

Per quanto riguarda gli altri partiti, la Lega di Matteo Salvini perde qualcosina e passa dal 23,6 per cento al 23,2 per cento. Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che è anche l'unico partito all'opposizione del governo Draghi, sale ancora e passa dal 16,6 per cento al 16,9. Forza Italia di Silvio Berlusconi resta invece stabile all'8,2 per cento. Crescono poi Azione, il partito di Carlo Calenda, e Leu, che guadagnano entrambe uno 0,1 per cento, e passano rispettivamente al 3,7 per cento e al 3,5 per cento.

Va segnalato, conclude infine Lorenzo Pregliasco, "il calo importante, di un punto netto" per Italia viva di Matteo Renzi che questa settimana scende dal 3,4 per cento al 2,4 per cento.

Commenti
    Tags:
    sondaggioyoutrendomnibuspdm5snicola zingaretti
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Torna il Signore degli anelli Stavolta sarà una serie su Amazon

    Spettacoli

    Torna il Signore degli anelli
    Stavolta sarà una serie su Amazon

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: in arrivo piogge, freddo e temporali

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: in arrivo piogge, freddo e temporali


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia

    Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.