A- A+
Palazzi & potere
Immigrazione: Triton, l'accordo che incastra Renzi (e Alfano)

Doveva essere una soluzione, è diventata il problema.

Nel novembre 2014 (governo Renzi, Alfano al Viminale) l' Italia fu tra i primi Stati ad abbracciare la missione di sicurezza di Frontex, accettandone i criteri operativi: era un modo per sostituire Mare Nostrum che, tra Marina e Aeronautica, ci costava 9,5 milioni di euro al mese. «Triton costa un terzo e non è a carico soltanto dell' Italia, sarà un enorme risparmio per noi e cambieranno moltissimo le cose », annunciava Alfano con prematuro ottimismo, scrive Repubblica. A nessuno sfuggiva il peso che avrebbe avuto la clausola sui porti italiani, ma i flussi migratori provenienti dalla Libia erano la metà e preoccupava di più la rotta balcanica. Oltretutto, avevamo un credito da spendere a Bruxelles sul tema della flessibilità. «Per motivi che non so, forse per ragioni di negoziato perché tutto si negozia in Europa, ci siamo presi in carico sbarchi e coordinamento », osserva l' ex ministro degli Esteri Emma Bonino.

Ora che la rotta balcanica è chiusa, e dal mare arriva il 97 per cento dei profughi, l' Italia si ritrova annodata a doppio filo a una clausola che non può più reggere. «Non siamo noi che abbiamo deciso di spalancare le porte», sostiene Matteo Renzi. «Aver accettato i due regolamenti di Dublino, come hanno fatto gli esecutivi italiani del 2003 e del 2013, è stato un errore clamoroso ». Fatto sta che l' operazione Triton, che il Viminale proverà a modificare martedì prossimo in Polonia al summit di Frontex, è stata adottata dal suo governo.

È vero, continua Repubblica, che i trattati di Dublino II e Dublino III li hanno sottoscritti altri governi (Berlusconi e Letta), ma questi nulla dicono sui porti e nulla impongono sugli sbarchi. Regolano soltanto le richieste di asilo, che devono essere presentate e vagliate nel paese di primo approdo del migrante.

 

 

 

Tags:
tritonrenzialfanoimmigrazione





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.