Palazzi & potere
VISTI DALL'ESTERO

Quello che dicono di noi: la stampa internazionale
EL PAIS
Alla luce della crisi di leadership del Partito socialista spagnolo, vale la pena analizzare alcune caratteristiche di Matteo Renzi, “uno dei nuovi punti di riferimento della socialdemocrazia europea”. Per alcuni analisti, molto del successo di Renzi va attribuito alla sua capacità di restituire agli italiani un po’ di fiducia nella politica come strumento per la trasformazione del paese. Per altri, il successo del presidente del Consiglio si basa, invece, sul suo stile personale decisionista e carismatico.
LE FIGARO
Matteo Renzi ha promesso che il piano per la ricostruzione dei comuni che sono stati colpiti dal terremoto in Centro Italia partirà immediatamente. Il quotidiano francese mette in evidenza che tutte le imprese che lavoreranno alla ricostruzione saranno controllate dall’Autorità anti corruzione. Il premier ha anche invitato gli imprenditori a investire nelle zone terremotate. Diego Della Valle ha annunciato l’apertura di una fabbrica Tod’s ad Arquata del Tronto.
FINANCIAL TIMES
Alvise Braga Illa, presidente di Txt e-solutions, replica al commento di Tony Barber sulla riforma costituzionale italiana, definita “un ponte verso il nulla”, sostenendo che, anche imperfetta, presenta diversi aspetti positivi, il primo dei quali è il ridimensionamento del potere legislativo delle regioni, considerato eccessivo.
WALL STREET JOURNAL
Si chiude definitivamente la porta per l’Olimpiade romana del 2024: “Ho scritto al Cio la lettera con la quale interrompiamo il percorso di candidatura di Roma 2024", ha annunciato ieri Giovanni Malagò, presidente del Coni. L’Italia non ospiterà dunque la rassegna olimpica.
Spin Team