Palazzi & potere
VISTI DALL'ESTERO

Quello che dicono di noi: la stampa internazionale
TIMES
Il corrispondente a Roma del quotidiano britannico, Tom Kington, riporta le parole espresse dal vicepresidente della Camera – e “astro nascente” – Luigi Di Maio sul processo di uscita della Gran Bretagna dall’Ue dopo il referendum sulla Brexit: «La Brexit è una decisione del popolo britannico e non abbiamo alcun desiderio di punirli per questo». Di Maio ha anche difeso la politica di Londra sui migranti, affermando che «gli Stati devono avere il diritto di limitare i flussi di migranti, altrimenti non sarebbero più Stati sovrani».
FINANCIAL TIMES
“L’Italia vende i fari per mettere a posto i conti”, è il titolo dell’articolo di Hannah Roberts sul prestigioso quotidiano economico. L’Agenzia del demanio ha infatti aperto il secondo bando di gara per la concessione, fino a un massimo di 50 anni, di 20 beni tra fari, torri ed edifici costieri. Tra questi l’affascinante faro di Capo Murro di Porco, a Siracusa. Per il FT l’operazione porterà a «grandi opportunità di sviluppo di strutture turistiche».
EL PAIS
La polizia italiana sta investigando su una rete mafiosa che reclutava centinaia di immigrati, per lo più richiedenti asilo, per farli lavorare nelle campagne vinicole della Toscana. Alcune di queste persone sarebbero state impiegate anche nei terreni dell’azienda agricola di Sting, tra le province di Firenze, Siena e Arezzo, a sua insaputa.
SPIN TEAM