A- A+
Politica
silvioberlusconiansa

"E' il sentimento dell'attesa quello che - in queste ore - ha preso il sopravvento nell'animo degli italiani: l'Italia è in attesa del verdetto, finale, chissà. Un sentimento, l'attesa, che gli psicologi conoscono bene: l'attesa come posizione mentale". Giuseppe Luigi Palma, Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi, analizza lo stato d'animo del Paese alla vigilia del verdetto della Cassazione sulla vicenda Mediaset. "Gli psicologi non si occupano, ovviamente, di questo - come di altri - eventi, ma dell'immaginario individuale e collettivo che esso si porta dietro certamente sì. Ed ecco emergere prepotente proprio l'attesa - quella di oggi più carica di significati ma certamente non la sola. Tra le tante: da tempo, di una politica migliore; dell'uscita dalla crisi; in fila alle poste; alla fermata del bus, del metrò, del treno; negli ingorghi stradali; ai check in degli aeroporti. L'Italia è "in attesa" fin dal mattino".
 
Palma aggiunge: "Gli italiani sanno attendere e attendono senza sapere cosa augurarsi dal Palazzaccio - dice ancora Palma - attendono una risposta, qualsiasi essa sia: e quando arriverà attenderanno di vedere il Governo cadere o risorgere, aspetteranno le promesse d'autunno e poi i Decreti di fine anno e il tradizionale Milleproroghe del trentuno dicembre, metafora del procrastinare la definitezza per rimanere tutti in fila ad attendere, ancora".
 
E ancora sull'attesa Palma ricorda
  infine che "il paradosso è che nei luoghi comuni gli italiani sono quelli che meno sanno rispettare le file: e se invece non fosse così? Gli italiani sanno tutto delle attese, sanno leggere la disattenzione dell'altro per superarlo, la disperazione e la stanchezza per accoglierla con un sorriso, gli italiani "in attesa" si raccontano la loro vita, frammenti di narrazioni in attesa di essere ascoltati."
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
psicologoberlusconisentenza mediaset
in evidenza
CR7-Manchester, divorzio vicino Georgina mostra il pancione

Le foto

CR7-Manchester, divorzio vicino
Georgina mostra il pancione

i più visti
in vetrina
Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...


casa, immobiliare
motori
Stellantis celebra il suo primo anno di successi

Stellantis celebra il suo primo anno di successi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.