A- A+
Politica
Pd, Cacciari rompe la 'pace lettiana'. Zingaretti chiarisca quelle accuse"

Le piace Enrico Letta segretario del Partito Democratico?
"Lo ha detto lui stesso, non è una questione di segretario ma di partito nuovo. E se il partito è quello che viene fuori dalle dichiarazioni di Zingaretti quando si è dimesso bisognerà solo aspettare e capire come Letta rifornderà il Pd".

Hanno fatto già pace?
"Non lo so, è abbastanza incredibile che dopo quelle dichiarazioni di Zingaretti siano passati solo ppochi giorni e ci sia stato un voto unanime a favore di Letta. Allora le differenze dove stavano? Zingaretti aveva detto pochi giorni che si vergognava del Pd, poi tutti d'accordo votano insieme il nuovo segretario senza prendere atto di quelle parole? Mah...".

Ipocrisia?
"O hanno magicamente ritrovato l'unità o per alcuni di loro bastava il cambio del segretario e Zingaretti non andava più bene. Speriamo che ci sia presto un congresso che chiarisca bene e fino in fondo le differenze. L'unica cosa saggia detta ieri da Letta è che non serve un nuovo segretario, ma un nuovo partito. Qui non è come passare da Moro a Fanfani o da Longo a Berlinguer, il problema non è chi gestisce la linea politica. Il problema è il Partito Democratico stesso, che non esiste e che va costruito. Trovo incredibile che Zingaretti non abbia chiarito le sue affermazioni pronunciate il giorno delle dimissioni".

Marcucci, Lotti, Guerini e tutti gli ex renziani sono sempre lì...
"Esatto. Zingaretti ha preso atto che prima quelli contro di lui adesso hanno votato Letta insieme a lui? Ci vuole proprio una bella faccia, ma proprio bella... Come Di Maio che chiedeva l'impeachment per Mattarella, come Grillo e come Salvini che cambia rotta. E questo senza dubbio oggi vale anche per Zingaretti".

Il Pd sarà davvero il motore della coalizione di Centrosinistra come ha detto Letta?
"Non vedo chi altro potrebbe esserlo, Draghi starà a metà tra il Pd e Conte. E oggi con Letta segretario l'intesa con il presidente del Consiglio sarà più facile, visto che arrivano dagli stessi ambienti".

Commenti
    Tags:
    pdlettazingarettimassimo cacciari
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Super Lega come Black Mirror 'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    Ironia social

    Super Lega come Black Mirror
    'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    i più visti
    in vetrina
    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv

    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER

    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.