A- A+
Politica
Pd, Marcucci si fa la sua corrente. "Basta con i Ds, guardiamo al futuro"

Pd, Marcucci si fa la sua corrente. "Basta con i Ds, guardiamo al futuro"

Il Pd sta vivendo un processo di trasformazione. L'arrivo di Enrico Letta come segretario sta spostando l'ideologia dei dem sempre più a sinistra. Questa cosa, unita alla decisione di cambiare i capigruppo, scengiendo due donne, ha mischiato un po' le carte nelle varie correnti. Dopo le mosse di Goffredo Bettini, ex zingarettiano e ora molto vicino al leader del M5s Conte, deciso a far nascere un nuovo gruppo politico all'interno del Pd, vicino all'ex premier e sostenuto anche da D'Alema. Ecco il turno di Andrea Marcucci. L'ex capogruppo del Senato - si legge sulla Stampa - starebbe pensando ad una nuova corrente, per riportare i dem più verso il centro.

Ci sarebbe già stato un primo incontro con 15 ex renziani. Sono i più duri di Base-Riformista, la corrente guidata da Guerini. Nasce un pensatoio di liberal-riformisti. Vogliono prendere il testimone di Renzi, convinti che lascerà la politica. "Il mio obiettivo è rafforzare il Pd e specificatamente rafforzare l'area di Base Riformista, per questo penso che serva un pensatoio liberal per sviluppare proposte innovative per l'Italia. Nel Pd c'è un'area molto forte che guarda prevalentemente a sinistra, serve un'area riformista sempre più inclusiva altrettanto forte. Chi pensa al ritorno ai Ds, pensa solo al passato".

Commenti
    Tags:
    pdandrea marcuccirenzianicorrente marcuccimarcucci renzibase riformistaguerinimatteo renzi





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.