A- A+
Politica
Pd, Rosy Bindi senza speranze: "Va sciolto, c'è un accanimento terapeutico"

Pd, Rosy Bindi ci mette una pietra sopra: "Il partito è da sciogliere"

La sconfitta del centrosinistra viene da lontano, "non c’è stata condivisione di un progetto politico che unisse ai valori del nostro campo la cultura di governo. E che sapesse interpretare l'esigenza di un radicale cambiamento che la situazione impone". Lo dice in un'intervista a La Stampa l'ex presidente del Pd Rosy Bindi, che è tra i firmatari di un appello diffuso ieri da venti personalità del mondo cattolico, ex Pd, intellettuali considerati vicini al M5S, da Domenico De Masi a Tomaso Montanari. Un invito ad aprire "un nuovo cantiere" spiega l'ex ministra. La proposta dell'appello è "essere tutti pronti a mettersi a disposizione, fino allo scioglimento dell'esistente, per costruire un campo progressista coinvolgendo quelle realta' sociali che gia' interpretano il cambiamento e non trovano rappresentanza politica". 

Rosy Bindi pensa allo scioglimento del Pd e "ci risparmi la resa dei conti interna, perché' la ritualita' del congresso e' ormai accanimento terapeutico". Il Pd e' rimasto al governo anche in momenti in cui sarebbe stato meglio andare a votare, "spesso per senso di responsabilità" aggiunge Bindi, ma cosi' facendo, "il Partito non si è mai dedicato a se stesso". C'e' una classe dirigente "che mi sono chiesta spesso perchè stia insieme". Rispetto ai Cinque Stelle, "sono contenta se sono approdati al campo progressista, e spero non sia solo una mossa tattica. Ma nessuno puo' vantarne il monopolio".

Errori "ne sono stati fatti un po' da tutti, ma forse il partito principale ha qualche responsabilita' in piu'. Dopodiche' e' vero anche che Conte e il M5S non erano portati a fare un accordo, perche' troppo interessati alle sorti del proprio partito". Dal governo Meloni, Rosy Bindi si aspetta che "prima di tutto si ricordino che non sono maggioranza nel Paese. Leggo che ritengono vecchia la Costituzione: mi piacerebbe chiedere loro se sanno quanti anni ha la Costituzione americana. Da questo governo mi aspetto un ancoraggio all'Europa, e parole chiare sulle intemperanze di una parte del loro mondo".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    pdrosy bindi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.