A- A+
Politica
Pd, Schlein: "Candidati alle Europee". Ma Emiliano vuole comandare in Puglia
Michele Emiliano

Pd, Schlein punta su Emiliano per le Europee. Le mosse e contromosse all'interno dei dem

La corsa per le Europee è ormai cominciata e nessun partito ne fa più mistero. Anche in casa Pd la segretaria Elly Schlein prepara la lunga maratona e punta forte sui governatori, uno su tutti Michele Emiliano della Puglia. "Michele, devi candidarti alle Europee". "No grazie Elly, devo finire il mandato alla regione Puglia". "Almeno pensaci, ci aggiorniamo". Questo, a grandi linee, - riporta l'edicola del sud - lo scambio avvenuto fra la segretaria del Pd Elly Schlein e il governatore Michele Emiliano durante la festa dell’Unità a Torre Suda, in Salento, in una pausa fra un dibattito e l’altro. Ciò che si sussurrava è diventato di colpo realtà. Schlein punta a un successo rotondo alle prossime europee che raccolga almeno il 25%, cinque o sei punti in più rispetto ai sondaggi attuali.

Un’asticella molto alta, anche se sulla carta non impossibile, a dispetto delle divisioni e delle fughe dal partito all’indomani delle primarie. Per centrare il risultato, però, Elly deve schierare in campo i "fuoriclasse" del centrosinistra, cioè governatori e sindaci che continuano ad amministrare i loro territori. Emiliano dovrà dare una risposta alla "chiamata alle armi". Risposta che inevitabilmente guasterà i giochi presenti e futuri in vista delle prossime scadenze elettorali.

Leggi anche: Bisignani: "Governo impallato. A Meloni conviene andare alle elezioni"

Leggi anche: Bisignani alla Piazza di Affari: "Extraprofitti banche? Meloni ha sbagliato"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleinmichele emiliano





in evidenza
Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

Guarda il video

Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"


in vetrina
Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


motori
Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.