A- A+
Politica
"Sel vuole un'alleanza con Renzi. Ma non deve essere un'annessione"


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Sinistra Ecologia Libertà è pronta a sigliare un patto di coalizione con il Pd di Renzi in vista delle prossime elezioni politiche? "Dipende a quali condizioni. Il Pd è il nostro alleato naturale. Purtroppo c'è stata questa brutta esperienza di Italia Bene Comune, ma abbiamo il dovere di pensare al nostro futuro in questa chiave", afferma ad Affaritaliani.it il senatore di Sel Dario Stefàno. "I nostri valori, i nostri obiettivi e le nostre idee di sviluppo sono inconciliabili con quelle del Centrodestra, sia esso Ncd o Forza Italia. L'unico alleato possibile è il Pd, ma a condizione che non immaginino un'annessione di queste nostre istanze e indicazioni, ma che accettino un confronto con spirito costruttivo".

Il presidente della Giunta del Senato aggiunge: "Se mi chiede se il mio obiettivo è un'alleanza di Centrosinistra alternativa al Centrodestra e alle larghe intese sono favorevole. Se mi chiede se l'attuale atteggiamento del Pd agevoli questo processo ho qualche dubbio. Il tema oggi è quello di una discussione fatta fuori dal Parlamento su un'ipotesi di legge elettorale costruita non su un principio di democrazia, di rappresentanza e di governabilità ma solo sulla proiezione dei sondaggi, con l'obiettivo di creare ex legge qualcosa che la democrazia italiana non ha generato, cioè il bipartitismo. La stragrande parte dell'elettorato non va a votare ed è sbagliato costruire una legge elettorale attraverso i sondaggi e solo con il dialogo tra i due principali partiti presenti in Parlamento. Il problema non è salvare Vendola (in merito all'ipotesi del comma 'salva-Sel'), ma salvare la democrazia. Il bipartitismo non può essere creato con logichi legislative che eliminino i piccoli partiti".

Tags:
pdsel
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Duster protagonista del my Dacia road 2022

Duster protagonista del my Dacia road 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.