A- A+
Politica
Pensioni, aumenti a marzo (finalmente). Sarà davvero un super-assegno

Pensioni, marzo con super-assegno


Marzo si avvicina e ci sono buone notizie per i pensionati, ma non per tutti. A chi ne ha diritto verrà pagata la rivalutazione della pensione rispetto all'inflazione e saranno corrisposti anche gli arretrati dei mesi scorsi. Un assegno più ricco, quindi, ma solo per alcuni. L'Inps ha spiegato che chi ha un reddito da pensione superiore a 2.101,52 euro, cioè quattro volte il trattamento minimo, a marzo riceverà la rivalutazione piena al 100% della pensione rispetto all'inflazione, sulla base delle percentuali inserite nella legge di bilancio. Inoltre, verranno anche pagati gli arretrati delle rivalutazioni delle pensioni relativi ai mesi di gennaio e febbraio. Le pensioni di marzo, secondo il calendario dei pagamenti, verranno accreditate a partire da mercoledì 1° marzo 2023. Ma quali sono, nel dettaglio, le fasce di importo dei trattamenti pensionistici e le relative modalità di rivalutazione? Andiamo con ordine.

In una circolare, scrive www.today.it, l'Inps ricorda anche le percentuali nel dettaglio. Chi ha un reddito da pensione fino a quattro volte il minimo ha già ricevuto l'assegno maggiorato del 7,3% da gennaio. Chi ha un reddito tra le quattro e le cinque volte il minimo, invece, lo vedrà rivalutato dell'85% del 7,3%, ovvero del 6,205%. Chi può contare su un reddito da pensione tra le cinque e le sei volte il trattamento minimo, quindi da 2.626,91 a 3.152,28 euro, riceverà solo il 53% dell'inflazione: pari, cioè, a una rivalutazione del 3,869%. Le percentuali di rivalutazione, ricorda l'istituto nazionale di previdenza sociale, scendono all'aumentare dell'importo della pensione (insieme dei redditi pensionistici), fino ad arrivare al 32% di rivalutazione per chi ha assegni superiori a dieci volte il minimo (cioè 5.253,81 euro al mese), con il recupero rispetto all'aumento dei prezzi del 2,336%.

Qui sotto, la tabella delle fasce di importo dei trattamenti e le relative modalità di rivalutazione per l'anno 2023.

Gli importi delle pensioni rivalutate nel 2023

Di seguito, in sintesi, tutte le fasce di reddito individuate nella legge di bilancio per la rivalutazione:

85% per le pensioni pari o inferiori a 5 volte il minimo tra 2.101,52 e 2.625 euro;

53% per le pensioni pari o inferiori a 6 volte il minimo tra 2.626 e 3.152 euro;

47% per le pensioni pari o inferiori a 8 volte il minimo tra 3.153 e 4.203 euro;

37% per le pensioni pari o inferiori a 10 volte il minimo tra 4.204 e 5.253 euro;

32% per le pensioni superiori a 10 volte il minimo oltre 5.254 euro.

La circolare Inps sulla rivalutazione delle pensioni

Per la determinazione dell'importo complessivo da prendere a base della perequazione vengono considerate le prestazioni memorizzate nel casellario centrale delle pensioni, erogate da enti diversi dall'Inps e per le quali è indicata l'assoggettabilità al regime della perequazione cumulata, e le prestazioni erogate dall'Inps. Sono escluse le prestazioni a carico delle assicurazioni facoltative (Vobis, Iobis, Vmp e Imp), pensioni a carico del Fondo clero ed ex Enpao (Cl e Vost), indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale (Indcom), che vengono perequate singolarmente. Sono escluse da questa perequazione anche le prestazioni a carattere assistenziale (As, Ps e Invciv) e le pensioni che usufruiscono dei benefici previsti per le vittime di atti di terrorismo e delle stragi di tale matrice, che vengono rivalutate singolarmente e con criteri propri.

Sono escluse dalla perequazione, aggiunge l'Inps, anche le prestazioni di accompagnamento alla pensione come l'Ape social, che non vengono rivalutate per tutta la loro durata. L'Inps, inoltre, ricorda che la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l'anno 2022 è determinata in misura pari a +7,3% dal 1° gennaio 2023, "salvo conguaglio da effettuarsi in sede di perequazione per l'anno successivo".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aumento pensio marzopensioni aumenti marzo





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.