A- A+
Politica
Per Rita Bernardini la vicenda di Dell' Utri è emblematica

La vicenda di Marcello Dell’Utri, già senatore, deputato ed eurodeputato di Forza Italia è abbastanza simile a quella che ha visto protagonista Bruno Contrada che ha avuto da poco la pena sospesa dalla Cassazione-su impulso della Corte Europea dei diritti dell’Uomo- dopo aver già scontato 8 anni di detenzione per una condanna a 10 anni (2 condonati per buona condotta) per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa, un reato che non esiste nel codice penale ma che è frutto della combinazione di due distinti articoli del codice stesso e per questo motivo è molto discusso e criticato dai giuristi.

La causa efficiente della sospensione della pena è però che tale discussa fattispecie di reato è del 1994 mentre i fatti contestati a Contarda e Dell’Utri sono del 1992 e quindi non coperti dalla cosiddetta “sentenza Demitry”.

Dell’Utri è stato condannato per lo stesso reato ma, dopo la sentenza della Corte Europea, la logica vorrebbe che anche nel suo caso la pena si interrompa e così si è mosso il procuratore generale della Procura di Caltanissetta che ha chiesto la sospensione della pena.

Ma al di là dei tecnicismi giuridici affabulatori e necessarissimi, ma spesso incomprensibili al sentire comune, è importante la battaglia di principio ideale per una persona anziana e malata che ha bisogno di curarsi fuori dal carcere.

E se a chiedere tale sensibilità non sono solo i garantisti de Il Tempo e de Il Dubbio ma anche i giustizialisti de Il Fatto Quotidiano significa che si tratta di una battaglia condivisa al di là delle posizioni politiche.

Rita Bernardini della Presidenza del Partito Radicale Transnazionale ha dichiarato:

«Si deve garantire a Dell'Utri, come a tutti coloro che si trovano nelle stesse condizioni, la tutela della salute, anche attraverso misure alternative alla detenzione in carcere».

Inoltre, per l’esponente radicale la vicenda di Dell’Utri “permette di parlare anche degli altri detenuti che sono nelle stesse condizioni”, un po’ come successe tanti anni fa con la vicenda di Enzo Tortora.

Tags:
rita bernardinipartito radicale transazionalemarcello dell'utri





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.