A- A+
Politica
Piemonte, il Campo largo si scassa. Il Pd sceglie Pentenero come candidata

Piemonte: Pd, Pentenero candidata, esito unitario importante 

Il Campo largo, dopo la sconfitta in Abruzzo e un accordo in Basilicata, si disintegra in Piemonte, dove Pd e M5s non  hanno trovato un accordo per le prossime elezioni regionali. "Gianna Pentenero e' la candidata che il Partito democratico propone ai cittadini e mette a disposizione delle forze del centrosinistra del Piemonte, per costruire un'alternativa credibile alla destra che ha guidato la Regione negli ultimi cinque anni". Cosi' in una nota congiunta Igor Taruffi, responsabile Pd Organizzazione, e Davide Baruffi, responsabile Pd Enti Locali.

"L'esito unitario, col voto unanime dell'assemblea regionale che ha indicato oggi Pentenero - continuano -, e' un importante passo avanti nel processo di costruzione dell'alternativa di cui il Piemonte ha bisogno. Il merito va a tutte le democratiche e ai democratici piemontesi, a partire da Daniele Valle e Chiara Gribaudo che hanno favorito l'unita', anteponendola ad ogni altra considerazione. Quello di oggi non e' un punto di arrivo ma di partenza, perche' il compito del Pd e' lavorare per costruire l'alleanza piu' ampia: ci rivolgiamo per questo a tutte le forze politiche e civiche che non si riconoscono nella destra. Nella convinzione che sui temi della difesa della sanita' pubblica, della dignita' del lavoro, dei diritti e di una nuova politica industriale che punti alla conversione ecologica si possano trovare ampie convergenze come gia' emerso nelle interlocuzioni avviate con le altre forze politiche, compreso il M5S, confermando la piena disponibilita' del Partito Democratico a proseguire il confronto programmatico per trovare una sintesi piu' avanzata. Non crediamo che questo sia il tempo dei distinguo ma quello della sintesi, e rimaniamo aperti a compiere tutte le scelte utili per unire. Perche' per noi - concludono - le ragioni dell'unita' delle forze alternative alla destra vengono prima di ogni ragione di parte". 

M5s Piemonte, Pd ha cambiato metodo, ora un nostro candidato

"Apprendiamo dalle agenzie di stampa la decisione maturata dal Partito Democratico di ufficializzare la candidatura di Gianna Pentenero alle prossime elezioni regionali del Piemonte. Registriamo questo cambio di passo e di metodo". Ad affermarlo è il Movimento Cinque Stelle del Piemonte, rilanciato dall'Ansa. "Alla luce di tutto questo, nei prossimi giorni il Movimento illustrerà il proprio programma e avvierà il percorso per la scelta del proprio candidato presidente - convinto che il nodo per far voltare pagina al Piemonte sia quello di un'agenda programmatica all'altezza della volontà di cambiamento richiesta dai cittadini", conclude la nota.






in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.