A- A+
Politica
letta napolitano

La giornata della Festa della Repubblica ha come titolo le parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sul governo a termine: "Diciotto mesi sono un tempo appropriato per le riforme. Il processo è complesso, si tratta di tenere il ritmo", ha detto il capo dello stato, come scrive il Corsera. Una dichiarazione che riprende quanto già detto dal premier Enrico Letta sabato, che aveva parlato di concludere il processo delle riforme istituzionali alla fine del 2014. Ma a scatenare le polemiche è stata l'ipotesi di revisione della legge sull'elezione al Quirinale, sulla quale Napolitano non vuole esprimersi e su cui il Pd appare diviso.

"Presidenzialismo? - ha dichiarato il capo dello Stato, scrive sempre il quotidiano di via Solferino - Io naturalmente non dirò nulla né stasera né successivamente sui contenuti delle riforme istituzionali, a maggior ragione su quelle che riguardano il capo dello Stato. Io resterò assolutamente neutrale. Questa versione è all'ordine del giorno della commissione che sta per costituirsi e questa versione sarà discussa in un comitato di esperti e studiosi che il governo si appresta a nominare".

Letta ha spiegato sabato che è impossibile pensare di ritornare ad eleggere il capo dello Stato con le stesse modalità con cui è stato eletto l'ultima volta. Dichiarazione che è stata presa al balzo dal Pdl che ha visto lo spiraglio per riformare la Costituzione in senso presidenzialista. "E già nel Pd si vanno formando due schieramenti opposti: i favorevoli al presidenzialismo secondo il sistema francese, tra cui Walter Veltroni, Matteo Renzi, Romano Prodi e anche il segretario Gugliemo Epifani. E i contrari all'elezione diretta del capo dello stato, Rosy Bindi e l'ala sinistra del partito in testa", scrive Repubblica.
 

Tags:
napolitanosemipresidenzialismo
in evidenza
Belén paladina del sesso di qualità "La prima volta? Non avevo nemmeno..."

Gli scatti in moto mandano in tilt il web

Belén paladina del sesso di qualità
"La prima volta? Non avevo nemmeno..."


in vetrina
OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità

OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità


motori
Renault, Nuovo Espace, sempre più abitabile, sempre più Suv

Renault, Nuovo Espace, sempre più abitabile, sempre più Suv

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.