A- A+
Politica

 

 

renzi bari1

Matteo Renzi, secondo un sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis ad un mese dal voto, risulta oggi nettamente in testa, quale candidato alla Segreteria, nelle preferenze degli elettori del Partito Democratico. Il Sindaco di Firenze, con il 66%, supera Gianni Cuperlo, attestato al 21%, e Pippo Civati, posizionato al 10%; si ferma al 3% Gianni Pittella. “Prescindendo dalle preferenze espresse da tutti gli elettori o dalle scelte degli iscritti al PD, la forza effettiva dei candidati – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – si misurerà comunque nella sfida delle Primarie aperte dell’8 dicembre, su cui pesa significativamente l’incognita della partecipazione.

Appena il 16% degli elettori del PD prevede di votare certamente per la scelta del nuovo Segretario. L’11% afferma di non avere ancora deciso; il 73% degli elettori del PD – conclude Vento – esclude invece di recarsi ai gazebo l’8 dicembre”. Dopo la delusione elettorale di febbraio, è iniziata intanto per il PD una fase di ripresa del consenso: in numeri reali, pur penalizzato da un’astensione dichiarata da quasi un terzo del corpo elettorale, il Partito Democratico – secondo i dati del Barometro Politico Demopolis per il settimanale l’Espresso – otterrebbe oggi circa 9 milioni di voti: decisamente di più del febbraio scorso, ma ancora ben lontano dai quei 12 milioni conquistati alle Politiche del 2006 e del 2008.

Nota informativa sul Barometro Politico Demopolis

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il settimanale l’Espresso su un campione di 1.080 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. È stato effettuato un ampio sovra-campionamento supplementare tra gli elettori del Partito Democratico. Metodologia completa ed approfondimenti sul sito www.demopolis.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renziprimariepd
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Hannibal e un maggio bollente: fino a 51 gradi. Previsioni

Meteo, Hannibal e un maggio bollente: fino a 51 gradi. Previsioni


casa, immobiliare
motori
Incentivi auto 2022: Stellantis guida la transizione zero emissioni in Italia

Incentivi auto 2022: Stellantis guida la transizione zero emissioni in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.