A- A+
Politica
Salvini processo sondaggi, chi sale e chi scende (e di quanto). Colpo di scena
(fonte Lapresse)

E' ufficiale. Il Senato ha mandato a processo Matteo Salvini, segretario della Lega ed ex ministro dell'Interno del primo governo Conte, per il caso Gregoretti. I senatori del Carroccio non hanno partecipato alla votazione, contrari Forza Italia e Fratelli d'Italia, mentre si sono espressi a favore dell'autorizzazione a procedere Pd, Movimento 5 Stelle, Italia Viva e LeU. Che impatto avrà il processo al Capitano dal punto di vista elettorale e delle intenzioni di voto? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Roberto Baldassari, direttore generale di Mg Research.

"Sicuramente ne beneficia Salvini come immagine personale agli occhi dell'opinione pubblica, anche se non è facile quantificare esattemente quanto possa crescere la Lega nelle intenzioni di voto. Possiamo dire che nel breve periodo, per almeno due settimane, il Carroccio dovrebbe registrare un incremento dell'1,5-2% che, considerando un'affluenza alle urne media del 60-65% in caso di elezioni politiche, vuol dire circa 500mila voti in più. A perdere consensi nel breve periodo saranno soprattutto i 'cattivi', ovvero i partiti che hanno mandato a processo Salvini. Nell'immediato, quindi, il Pd potrebbe cedere circa un punto percentuale e il M5S mezzo punto", osserva Baldassari.

"Successivamente, tra tre o quattro settimane, questa crescita per la Lega potrebbe riassorbirsi essendo un fenomeno emotivo e non strutturale. E' chiaro però - prosegue l'esperto di sondaggi e di trend elettorali - che se dovessero esserci le elezioni politiche in concomitanza con il processo, quindi con tutta l'attenzione mediatica del caso (ipotesi non impossibile ma al momento remota e tutta da verificare), la Lega in quel caso potrebbe addirittura guadagnare 5 punti percentuali arrivando fino a quota 36-37%. E i voti arriverebbero da quella parte del non voto, quindi dall'astensione, e da quella parte dell'opinione pubblica ancora indecisa, ma che è contro il giustizialismo e che vedrebbe Salvini come una vittima. Ruolo che anche lui cavalcherà".

Commenti
    Tags:
    salvini a processosalvini a processo sondaggiosondaggio lega salvini a processoquanti voti guadagna la lega con salvini a processosalvini a processo effetto lega elezioni sondaggioprocesso salvini sondaggi lega
    in evidenza
    Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

    Meteo

    Arriva l'aria polare dalla Svezia
    Fine maggio brividi. Previsioni

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

    Scatti d'Affari
    SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


    casa, immobiliare
    motori
    DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate

    DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.