A- A+
Politica
Quirinale, Berlusconi Presidente. I numeri ci sono. Ultimissimi calcoli
Silvio Berlusconi

Quirinale, Berlusconi Presidente. I franchi tiratori di Centrodestra non devono essere più di 20

 

Sulla carta. Rigorosamente sulla carta. I numeri per eleggere Silvio Berlusconi presidente della Repubblica, ovviamente al quarto scrutinio quando basterà la maggioranza assoluta dei grandi elettori (505), in teoria ci sono. I calcoli degli sherpa di Arcore, che hanno aggiornato il pallottoliere del Quirinale fino alla vigilia di Natale, sono convinti che la mission non sia più impossible, ma possible. Quello che qualche mese fa Antonio Tajani annunciava come "sogno", forse, potrebbe concretizzarsi. Ma andiamo con ordine.

Sempre sulla carta, il Centrodestra unito parte da 440 voti in Parlamento, ai quali potrebbero (o dovrebbero) aggiungersi circa due terzi dei renziani di Italia Viva (tra 26 e 28). Nel magma indefinito del Gruppo Misto ci sarebbero, stando alle ultimissime indiscrezioni, ben una ventina di parlamentari pronti a scrivere il nome di Berlusconi sulla scheda. Qualche voto poi potrebbe arrivare anche dal Gruppo delle Autonomie. Stando alle fonti di Centrodestra, contattate proprio alla vigilia di Natale, un'altra ventina tra Pd e 5 Stelle avrebbero confidato e assicurato ai colleghi di Forza Italia e Lega di essere pronti a sostenere l'ex Cavaliere.
 

Sulla carta, quindi, si potrebbe superare senza troppi scossoni quota 505 eleggendo Berlusconi Capo dello Stato alla quarta votazione. I motivi che porterebbero Dem e grillini a votare per il leader azzurro sono diversi. Si va dalla paura delle elezioni con Mario Draghi al Quirinale, fino alla recente conversione di Berlusconi sul reddito di cittadinanza.

Senza dimenticare che una fetta importante del Pd potrebbe volere l'ex Cav Presidente anche per dare un segnale alla Magistratura di svolta e rottura (il Capo dello Stato è anche presidente del Csm). D'altronde il Centrosinistra non ha al momento un candidato forte e unitario, Draghi non convince soprattutto Enrico Letta e Giuseppe Conte (oltre a Matteo Renzi che è nettamente contrario e lo vuole a Palazzo Chigi fino al 2023) e la strada per trovare un altro candidato condiviso dall'attuale maggioranza di governo è tutta in salita, con i veti incrociati che rischiano di bruciare i vari Giuliano Amato, Pierferdinando Casini, Paola Severino e Marta Cartabia.

L'unica incognita per Berlusconi, spiegano sempre fonti qualificate, sono i franchi tiratori del Centrodestra. Occhi puntati soprattutto sui centristi, Coraggio Italia e non solo, ma possibili defezioni potrebbero arrivare anche dalla stessa Forza Italia e, in parte, da Fratelli d'Italia. La Lega, assicurano fonti salviniane, è granitica sul nome di Berlusconi. Per gli sherpa di Arcore, i franchi tiratori di Centrodestra non devono superare quota 20. Se il fuoco amico contro Silvio resta entro la doppia decina, grazie poi ai voti che dovrebbero arrivare dagli altri gruppi, l'elezione dell'ex Cav al Quirinale è davvero possibile. 

Commenti
    Tags:
    berlusconi presidente della repubblicaberlusconi quirinale





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.