A- A+
Politica
Referendum alle porte, ma il governo chi vuole prendere in giro?


Non si fa in tempo a commentare qualcosa che già ci sono altre notizie che reclamano doverose messe a punto. Come avviene ogni volta che ci si sente presi per i fondelli. Attività in cui questo governo raggiunge vette di eccellenza.

Ecco due titoli del Corriere di oggi, 2 ottobre 2016: “La mossa di Matteo Renzi: presenterà un nuovo Italicum entro ottobre”. Sottotitolo: “Togliere ogni alibi agli avversari” Poco sotto: “Delrio. Ponte sullo Stretto, una priorità. Siamo pronti a metterci soldi pubblici”. E ancora, nel giornale, si parla di aumenti per le pensioni basse, di quattordicesime ai meno abbienti, di sconto fiscale per le ristrutturazioni antisismiche anche per le seconde case, e non abbiamo certo dimenticato che, per Amatrice, Renzi ha promesso di ricostruire la cittadina “dov’era e com’era”. Che è successo, il governo ha vinto al Superenalotto? Qualcuno lo avvisi che comunque non basterebbe.

Mai si è vista una campagna elettorale così sfacciata. Aspettiamo la promessa di chili di spaghetti e magari la scarpa sinistra prima del 4 dicembre e la destra subito dopo, se ci saremo comportati bene.

Ma chi si vuol prendere in giro? Renzi magari presenta il nuovo Italicum, e certo non c’è il tempo per trasformarlo in legge. Ottiene il “sì” al referendum, e poi il nuovo Italicum non viene approvato. Passata la festa, gabbato lo santo. Si sa, trovare oppositori a qualunque nuova legge elettorale è facile quanto trovare persone scontente del fisco.

Anche Delrio ci prende in giro. Questo governo non ha i soldi per il Ponte sullo Stretto e neppure per molte delle altre cose che promette. Spera, per sopravvivere, che Bruxelles allarghi i cordoni della borsa, e non l’ha ancora ottenuto. Cioè non è ancora finanziata la Legge di Stabilità, e si parla di ulteriori spese? Ma, appunto, si parla. Renzi e gli amici suoi puntano sulla stupidità degli italiani, sapendo che è un cavallo vincente, o almeno sempre piazzato. Ma ci si permetta: alcuni  “call ourselves out”, “ci chiamiamo fuori”.

pardonuovo.myblog.it

Tags:
referendum





in evidenza
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Le foto

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana


motori
Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.