A- A+
Politica
Referendum contro l'autonomia. In campo anche Emilia e Toscana

L'Emilia Romagna aveva avviato l'iter per l'autonomia. Ma l'input della segretaria del Pd Elly Schlein è chiaro: tutti uniti contro

 

Si muovono due regioni a guida Centrosinistra contro l'autonomia regionale. Una di queste, a chiedere il referendum abrogativo, è l'Emilia Romagna che aveva avviato l'iter per l'autonomia. Ma l'input della segretaria del Pd Elly Schlein è chiaro: tutti uniti contro l'autonomia regionale e la legge Calderoli.

La Regione Emilia-Romagna "si riserva di valutare se adire la Corte costituzionale" per quanto riguarda la legge sull'Autonomia differenziata. Lo ha detto il sottosegretario della giunta regionale, Davide Baruffi, intervenendo in Assemblea legislativa. "Stiamo esaminando i profili di criticita' che una legge procedimentale di questo genere puo' determinare", ha aggiunto.

Il Consiglio regionale della Toscana in occasione della seduta odierna si prepara a votare in aula la richiesta di referendum abrogativo sull'autonomia differenziata in parallelo a Emilia-Romagna, Puglia, Campania e Sardegna. All'ordine del giorno due proposte di deliberazione, sottoscritte nei giorni scorsi dai gruppi consiliari Pd, Italia Viva e M5s, per chiedere l'abrogazione totale o parziale. Due opzioni per aggirare il fatto che la richiesta di referendum sull'autonomia, a sua volta collegata alla legge nazionale di bilancio, potrebbe essere dichiarata inammissibile dalla Corte di Cassazione. La seduta del Consiglio regionale ha preso il via e prevede anche l'eventuale prosecuzione notturna, con i lavori che si protrarranno anche domani. La Lega e FdI hanno chiesto una sospensiva delle due pdd e il ritorno in commissione per una discussione approfondita. In caso di bocciatura la Lega ha annunciato l'intenzione di presentare 3mila tra emendamenti e odg collegati alle proposte di deliberazione. Forza Italia invece ha deciso di non partecipare alla seduta in segno di protesta nei confronti del referendum abrogativo.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.