Regionali, Schlein non nasconde la soddisfazione: "Meloni ha poco da saltellare, ha perso lei queste elezioni" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 10:41

Regionali, Schlein non nasconde la soddisfazione: "Meloni ha poco da saltellare, ha perso lei queste elezioni"

La segretaria del Pd parla di "coalizione ormai definitiva per il centrosinistra"

di Marco Santoni

Regionali, Schlein: "Pronti a governare, l'alternativa alla destra c'è"

Elly Schlein festeggia per i successi alle regionali in Puglia e Campania, netta la vittoria della coalizione di centrosinistra in questa tornata, la destra si conferma solo in Veneto dove Stefani stravince la sua sfida. La segretaria del Pd però più che vincitori individua una grande sconfitta. "In Campania - tuona Schlein a La Repubblica - non ha vinto solo la nostra coalizione, ha perso Giorgia Meloni che oggi ha poco da saltellare. Ha candidato un esponente del governo e suo fedelissimo di FdI. Ha schierato tutti i ministri. Ha fatto una mossa vintage rispolverando il condono di Berlusconi del 2003, ma non ha funzionato".

Leggi anche: Veneto, Zaia re delle preferenze: oltre 200mila. Poi la frecciatina: "Ora potrò ricandidarmi"

"I cittadini - prosegue Schlein - hanno capito che li stavano prendendo in giro. È lei la vera sconfitta, tanto più in Puglia e pure in Veneto, dove sperava di superare la Lega e le è andata male. Io - spiega la segretaria dei dem - credo che da questa coalizione, la stessa messa in campo in tutte le regioni, non si possa più tornare indietro. Penso che tutti siamo ormai consapevoli che stare insieme, attorno a un programma condiviso, sia condizione non sufficiente ma necessaria per battere la destra. Il messaggio restituito dalle urne è molto chiaro: l'alternativa c'è ed è competitiva. Il riscatto parte dal Sud e nel 2027 ci farà vincere contro il governo più antimeridionalista della storia, che vuole spaccare l'Italia con l'autonomia differenziata", conclude la segretaria del Pd.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI POLITICA