A- A+
Politica
La grave crisi al Sud. Lo strappo della Calabria. Renzi intervenga: fatti, non comparsate preelettorali

Schiaffo istituzionale clamoroso. Antonella Stasi, grintosa Presidente pro-tempore della Calabria, dopo le dimissioni di Scopelliti, non piomberà, nei prossimi giorni, a Gioia Tauro ad ossequiare il premier. "La giunta- ha spiegato Stasi- non è stata coinvolta nella visita del premier. E il governo, sinora, non ha risposto alla nostra richiesta di varare il titolo interistituzionale, proposto da Enrico Letta.
Nel 2013, nel Sud, il Prodotto interno lordo è calato del 3,5 per cento, mentre il Centro-Nord ha perso solo il 1,4.
Il Mezzogiorno non è ancora il deserto del Paese, ma potrebbe diventarlo.
E al crollo occupazionale (sotto i 6 milioni gli occupati ) corrisponde un non meno allarmante esodo demografico: 1,5 milioni di residenti in meno, in 10 anni, e previsioni ancor più fosche

Dal premier ci si attende una svolta sulla questione meridionale e che Matteo Renzi non dica : ci faremo una ragione del divario, incolmabile, tra il Mezzogiorno e il resto del Paese.
E, dopo l'annuncio che donna Maria Elena Boschi e altri suoi colleghi ministri arriveranno in Calabria per sostenere Callipo-il giovane candidato di Matteo Renzi, non di tutto il PD, a governatore- non pochi chiedono : piuttosto che esternare ai calabresi, nei comizi, promesse elettorali, in passato mai mantenute, non sarebbe più proficuo, per il "Sud del Sud", che l'esecutivo desse la priorità alla ricerca degli interventi più efficaci e rapidi, nel tentativo di far ripartire la lenta locomotiva del Mezzogiorno, ferma, anche per responsabilità dei mediocri politici locali, nelle stazioni più periferiche ?

Pietro Mancini

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzicrisipremier
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.