A- A+
Politica
Il 70 per cento degli italiani: Renzi fino al 2018, no alle elezioni


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
 

La maggioranza degli italiani, circa il 70 per cento, non vuole le elezioni politiche anticipate e preferisce che il governo guidato da Matteo Renzi vada avanti fino al termine della legislatura, previsto nel 2018. E' quanto emerge da uno studio del ricercatore Alessandro Amadori, basato sugli ultimi sondaggi politico-elettorali, per Affaritaliani.it.

La battaglia alla Camera sulla legge elettorale lascia aperte molte possibilità. Il premier alla fine dovrebbe avere la maggioranza, sia sulla fiducia sia sul provvedimento finale. Ma soprattutto sull'ultimo passaggio dell'Italicum, a scrutinio segreto, pesano le divisioni nel Partito Democratico e a Palazzo Chigi c'è qualche preoccupazione.

"Sette italiani su dieci non vogliono andare a votare. Il dato è evidente e chiaro. Anche per le Regionali di fine maggio la stima della partecipazione alle urne non supera il 37%. Anche chi non ama Renzi vuole comunque che vada avanti e che faccia qualcosa per l'Italia. Poi tra tre anni gli elettori decideranno se votarlo o se punirlo", afferma Amadori. Che aggiunge: "Poi c'è comunque un 30% di italiani che vorrebbe andare alle elezioni il prima possibile, già in autunno".

Tags:
renzigovernopdlegge elettorale
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Covid-19, le regole europee per conviverci durante l’estate

Covid-19, le regole europee per conviverci durante l’estate


casa, immobiliare
motori
Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in

Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.