A- A+
Politica
Elezioni, resa dei conti con la sinistra Pd. La strategia di Renzi


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


E adesso? Che cosa farà Matteo Renzi dopo i risultati elettorali non soddisfacenti? Il premier ha vinto 5 a 2 ma la sconfitta in Liguria pesa e brucia, così come il clamoroso flop della Moretti in Veneto e l'arretramento rispetto alle Europee da Nord a Sud. Il presidente del Consiglio è furioso con la minoranza interna sia per lo schiaffo di Rosy Bindi in Campania (anche se l'"impresentabile" De Luca ha battutto Caldoro) sia per la divisione in Liguria con il civatiano Luca Pastorino che ha di fatto contribuito alla sconfitta di Raffaella Paita.

A questo punto Renzi vuole stringere ulteriormente la cinghia e isolare definitivamente la sinistra dem. Sulla scuola e sulle riforme istituzionali non ci sarà molto spazio al dialogo e le decisioni della maggioranza renziana dovranno essere accettate. Secondo il segretario-premier alla base del mezzo flop elettorale ci sono le lacerazioni interne nel Pd e quindi partirà una manovra per spingere la minoranza a decidere: o si allinea o segue Civati e se ne va. Quanto al partito potrebbe esserci la promozione di Lorenzo Guerini al ruolo di capogruppo alla Camera con Maria Elena Boschi e Luca Lotti promossi a vice-segretari nazionali.

Fatto sta che questi risultati delle Regionali e delle Comunali porteranno Renzi a premere sull'acceleratore e a ridurre al minimo la mediazione, sia con i vari Bersani e Cuperlo sia con i centristi di Alfano e Casini. Il segretario del Pd è stanco di trattare e imputa proprio alle mediazioni continue il risultato delle urne non soddisfacente. Ora avanti tutta e se per caso o dalla sinistra Pd o da Area Popolare arrivassero degli stop la strada delle elezioni politiche anticipate, alla luce del Centrodestra egemonizzato da Salvini, si aprirebbe con l'obiettivo di avere in Parlamento una solida maggioranza renziana.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pdrenzimatteo renzi
in evidenza
Barak, nuovo crack della serie A Milan in pole. Ma la Juventus...

Calciomercato

Barak, nuovo crack della serie A
Milan in pole. Ma la Juventus...

i più visti
in vetrina
Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto

Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto


casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe G e GLE: nel 2021 le più vendute del proprio segmento

Mercedes Classe G e GLE: nel 2021 le più vendute del proprio segmento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.