A- A+
Politica
Renzi nell'angolo: è il momento più difficile della legislatura


Matteo Renzi conferma quanto scritto in questi giorni da Affaritaliani.it. Il premier è sulla difensiva e non esclude il ritorno alle urne. Quello che si sta attraversando "è il momento più difficile e più affascinante dell'intera legislatura", che in ogni caso "arriverà fino al 2018" - ha affermato (senza troppa convinzione) il premier aprendo la riunione dei deputati dem dedicata all'elezione del nuovo capogruppo alla Camera in sostituzione del dimissionario Roberto Speranza. Per Renzi questa legislatura "fa venire i brividi" viste "le sfide importanti che ci attendono".
 
Quanto al nuovo capogruppo, il premier ha candidato l'attuale vicepresidente vicario Ettore Rosato, definendolo il "candidato naturale in una logica di continuità". Una indicazione di cui "mi assumo la responsabilità", ha chiarito Renzi, scherzando: "Non è stato facile per rRsato fare la parte del cattivo in tutti questi anni". Il premier ha  poiaggiunto: "Se ci sono candidature alternative fate pure". Parole salutate con un applauso di approvazione per Rosato, cui Renzi ha risposto: "Non vi illudete, tanto si vota lo stesso. Non porta bene l'applauso...".
 
Il segretario Pd ha anche ammesso di "aver avuto il dubbio se riorganizzare gruppo e segreteria" del partito, per fotografare "il nuovo equilibrio delle correnti". Ma poi, come indica anche la scelta di Rosato a capogruppo della Camera "in logica di continuità", il dubbio è stato superato per "proseguire sul lavoro già intrapreso".

Tags:
renzipremierpdrosato
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.