A- A+
Politica
Renzi, pensioni e tasse: salta tutto per colpa della Brexit?
Renzi, pensioni e tasse: salta tutto per colpa della Brexit?


Perché Matteo Renzi vuole che l'uscita del Regno Unito dall'Ue sia velocissima? Perché il Pd attacca a testa bassa la scelta del popolo britannico? La preoccupazione per la tenuta dell'Unione ha ben poco a che fare con la reazione del premier e dei suo fedelissimi. La cartina di tornasole è il dossier segretissimo di Mario Draghi sull'impatto della Brexit sull'economia dell'Eurozona.

Il numero uno della Banca Centrale Europea ha parlato di un mezzo punto di Pil in meno dopo il successo del "Leave". Un terremoto a Palazzo Chigi e in Via XX Settembre. Proprio mentre i tecnici dell'esecutivo stavano mettendo a punto i dettagli per la riduzione della pressione fiscale e per l'intervento sulle pensioni da inserire nella prossima Legge di Bilancio, la crescita inferiore alle previsioni (già modeste), certificata da Draghi dopo il referendum Uk, tarpa le ali di Renzi e rischia di ridurre al lumicino la possibilità che il governo riesca davvero a intervenire su Irpef-Ires e flessibilità in uscita.

Il premier ha auspicato che l'Ue risponda alla Brexit non con il rigore e i vincoli del Patto di Stabilità ma con una nuova visione che sia non più legata all'austerity, proprio perché spera di ottenere ulteriori margini di manovra. Il problema è che in Germania la Cdu della Merkel è ai minimi storici e la destra anti-Ue dell'AfD è balzata al 14% (terzo partito) e quindi la Cancelliera non potrà certo allentare la morsa sui conti pubblici se non vuole mettere a rischio la rielezione nel 2017 alle elezioni per il rinnovo del Bundestag.

Renzi è fortemente preoccupato perché tasse e pensioni sarebbero dovute essere le armi da giocare durante la campagna elettorale per il referendum sulle riforme, che a questo punto potrebbe davvero essere posticipato, cercando di recuperare dopo che gli ultimi sondaggi hanno mostrato costantemente un chiaro vantaggio del no sul sì. Ecco perché il "Leave" agita il Pd e Palazzo Chigi. Altro che il timore per il futuro dell'Unione...

Tags:
renzi brexitbrexit governobrexit tasse pensionigoverno piano tassegoverno piano pensioni





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.