A- A+
Politica
Retroscena/ Renzi voleva Silvio nel governo. Larghe intese rimandate


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"La proposta è molto interessante, ti ringrazio. Ma per il momento lasciamo perdere". Con queste parole Silvio Berlusconi avrebbe risposto alla domanda di Matteo Renzi, durante l'ultimo faccia a faccia sulla legge elettorale, in merito a un possibile ingresso di Forza Italia nell'esecutivo. Il premier vorrebbe puntellare la maggioranza e non è affatto contento di dipendere dai voti dell'Ncd. Sapendo anche che nel Pd i dissidenti sono sempre in agguato. E quindi il segretario democratico avrebbe sondato il terreno per capire quante possibilità ci sono di far resuscitare le larghe intese tanto care a Giorgio Napolitano. Tutto rinviato.

In cuor suo l'ex Cavaliere forse avrebbe anche potuto accettare, ma una serie di circostanze lo avrebbero spinto a prendere tempo e a dire un temporaneo no grazie. Il timore di Berlusconi è quello di un'ennesima scissione in Forza Italia. L'ala guidata da Raffaele Fitto e Mara Carfagna, ma anche il super-critico (con il governo) Renato Brunetta non avrebbe affatto gradito. Per non parlare della pitonessa, Daniela Santanchè. Sul fronte opposto le colombe come Denis Verdini e Giovanni Toti. Lo scontro tra le due anime azzurre si sarebbe riaccesso fortemente e l'ipotesi della rottura con un ingresso nell'esecutivo non sarebbe stata per niente remota.

Ma l'ex premier avrebbe declinato l'invito di Renzi anche per non rompere il sottile dialogo con la Lega di Salvini (già i rapporti si sono raffreddati) soprattutto in vista delle elezioni regionali. Ma Berlusconi si fida di Renzi. Con lui avrebbe già trovato la cinquina per il successore di Napolitano (come ha scritto Affaritaliani.it) e quindi un governo Pd-Forza Italia, magari che spedisca all'opposizione Alfano e i centristi, non è una soluzione da scartare. Ora no, ma nel 2015... Forse... Ne riparleremo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renziberlusconi
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.