A- A+
Politica
Riaperture, Della Vedova contro Salvini: "E' in trance agonistica"

Riaperture? Salvini è in trance agonistica, è al governo ma non si assume le responsabilità delle decisioni. Se governi non puoi cavalcare la protesta, altrimenti facciamo a gara chi vuole riaprire di più". Sono parole durissime quelle con cui Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Affari esteri e alla cooperazione internazionale, bolla le posizioni del leader leghista, che come lui sostiene il Governo Draghi.

Nella composizione davvero molto eterogenea dell'esecutivo in carica convivono visioni diametralmente opposte, come si evince dal commento di Della Vedova alle proteste che ieri si sono svolte in tutta Italia: “C’è naturalmente una grandissima attenzione verso queste proteste – ha detto a Radio Campus - La violenza degli infiltrati che abbiamo visto ieri va qualificata e combattuta come tale, il disagio della pandemia economica è reale, asimmetrico, nel senso che ci sono persone che rischiano di perdere tutto e persone che non rischiano nulla. E’ evidente che la soluzione arriverà quando l’economia potrà ripartire, sarà comunque una soluzione che non sarà uguale per tutti".

Della Vedova ha inoltre auspicato un rilancio della campagna vaccinale: "Rispetto al grido di dolore di alcune categorie, la prima risposta non può che essere quella di procedere più speditamente con la campagna vaccinale e prendere decisioni che leghino alle vaccinazioni la possibilità di ripartire con una vita più normale e arrivare ad una graduale riapertura. Poi c’è il tema degli indennizzi ovviamente. Voglio ricordare che la Gran Bretagna sta gestendo in modo molto efficace la campagna vaccinale, però le riaperture cominciano ora, pub e ristoranti sono chiusi dal 1 novembre con l’eccezione di 2 settimane che sono costate care. In Italia il risparmio è cresciuto in modo significativo, questo significa che possiamo e dobbiamo puntare ad una ripresa che acceleri che consenta di mettere in circolo fiducia e quindi risorse economiche per il mercato e per tutti coloro che sul mercato vivono”.

Il passaggio più duro è stato quello sulle richieste della Lega: “Salvini è in trance agonistica. La Lega è una delle principali forze parlamentari che sostengono questo governo, ha ministri importanti, se tu sei al governo devi assumerti la responsabilità delle decisioni che vengono prese, non puoi cavalcare la protesta, altrimenti facciamo a gara chi vuole riaprire di più. Non puoi fare il leader di governo e di opposizione contemporaneamente”.

Sui vaccini, Della Vedova ha aggiunto: “Credo che in generale la valutazione che si può fare oggi è insufficiente per quel che riguarda l’Ue sui vaccini, essendo l’Europa però la somma degli Stati nazionali e le istituzioni europee. La strategia di acquisizione dei vaccini è stata gestita dalla Commissione insieme agli Stati membri. Poi uno può immaginare che gli Stati da soli avrebbero fatto meglio, ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Da una parte bisogna subito fare meglio, Draghi è andato al Consiglio Europeo e ha detto: dobbiamo fare di più e meglio e si sta cercando di farlo, ad esempio intervenendo sull’export dei vaccini per le aziende che non hanno rispettato i contratti. Tutti gli Stati conoscono i contratti che hanno sottoscritto, io so che non sono stati così diversi da quelli di altri Paesi, magari le clausole di garanzia che l’Europa ha chiesto sono state molte e prezzi non particolarmente premianti”.

ENRICO LETTA A "DI MARTEDI'": "SALVINI NON SIA UN GIANO BIFRONTE"

Commenti
    Tags:
    riaperturedella vedovasalvini
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Francesca Lodo in lacrime I naufraghi contro Paul Gascoigne

    Caos all'Isola dei Famosi 2021. Video e foto

    Francesca Lodo in lacrime
    I naufraghi contro Paul Gascoigne

    i più visti
    in vetrina
    Maddalena Corvaglia senza reggiseno: "Non ascoltate chi..". Le foto

    Maddalena Corvaglia senza reggiseno: "Non ascoltate chi..". Le foto


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mercedes EQS, l’ammiraglia full electric

    Nuova Mercedes EQS, l’ammiraglia full electric


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.