A- A+
Politica
Riforme, il Movimento 5 Stelle all'attacco: "Il testo della Boschi è una porcata"

Un affondo al ministro Maria Elena Boschi - e al governo - alla vigilia di un incontro particolarmente atteso: quello che domani vedrà protagonisti Pd e Movimento 5 Stelle. Ma se, sulla carta, il vertice è dedicato alla riforma della legge elettorale, la polemica che si protrae da giorni e che non accenna a placarsi verte invece sull'immunità da concedere o meno al nuovo Senato (non più elettivo).

A tornare all'attacco oggi sono i parlamentari pentastellati che sul blog del leader Beppe Grillo scrivono: "Il M5S da sempre è contrario all'immunità dei parlamentari, e da anni promuove il parlamento pulito". Il recente testo del ministro Boschi - proseguono - costruisce un Senato di nominati, sindaci e consiglieri regionali a cui, solo come contentino al popolo, si toglie l'immunità per rendere più passabile la porcata. Noi abbiamo rigettato in toto la sconcia proposta, con il semplice emendamento 6.5: 'sopprimere l'articolo'. Anche perché nessun gruppo parlamentare, né tantomeno il governo, ha proposto di abolire l'immunità ai rappresentanti alla Camera: Genovese, Galan e molti altri ringraziano".

Quanto all'appuntamento di domani, in molti continuano a chiedersi se Grillo parteciperà o no. Intercettato dai cronisti all'uscita dall'hotel Forum - in pieno centro a Roma - dove ieri ha incontrato i suoi per fare il punto della situazione e decidere quale linea tenere, il fondatore dei 5 Stelle ha chiosato: "Suspance". Ma è assai probabile che alla fine non ci sarà. L'ipotesi è supportata dalle parole del senatore Nicola Morra che, interpellato, ha risposto: "All'incontro di mercoledì con il Pd penso che Grillo non sarà della squadra. Noi parlamentari poco alla volta stiamo acquistando autonomia ed esperienza".

 

Tags:
grilloboschi
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.