A- A+
Politica
Riforme, no tiepido di Berlusconi. E metà Forza Italia tifa per Renzi


Come è ormai noto il vero appuntamento chiave per la politica italiana è il referendum istituzionale che si terrà tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. O Renzi vince e annienta le opposizioni (anche quella interna al Pd) o perde e va a casa probabilmente per sempre. Sul fronte del no sono schierati nettamente i 5 Stelle, la Lega di Salvini, Fratelli d'Italia e Sinistra Italiana-Sel. Che cosa fa invece Forza Italia? Ufficialmente il partito di Silvio Berlusconi invita a votare no alle riforme volute dal premier e dalla ministra Maria Elena Boschi. Dietro le quinte, però, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, gli azzurri sono spaccati esattamente a metà. Il 50% di esponenti e parlamentari forzisti - infatti - anche se non possono dirlo pubblicamente fa il tifo per la vittoria del sì e quindi del presidente del Consiglio al referendum costituzionale.

Per quale motivo? Il 'Partito di Mediaset? Il no a un'alleanza egemonizzata da Salvini e dai lepenisti? Tutti elementi ma secondari. Il motivo principale per cui metà Forza Italia non si spenderà più di tanto per far vincere il no alle riforme (e per cui lo stesso Berlusconi in cuor suo non è così netto nel contrastare il governo) è che entro tre mesi lo Stato italiano, attraverso l'Avocatura (e quindi l'esecutivo guidato da Renzi e dal Pd), dovrà dare il proprio pare alla Corte di Giustizia europea sul ricorso presentato dai legali dell'ex Cavaliere contro la retroattività delle Legge Severino.

Un punto fondamentale perché da qui dipende la possibilità o meno per Berlusconi di ricandidarsi alle elezioni e di poter essere rieletto in Parlamento e di ricoprire cariche pubbliche. Ed ecco che mezza Forza Italia fa il tifo per il sì al referendum sperando così che Palazzo Chigi invii a Strasburgo un parere favorevole per Berlusconi. Tra gli azzurri chi certamente è per il no convinto al referendum sono Renato Brunetta, Daniela Santanchè e Giovanni Toti.

Chi invece spinge dietro le quinte per la vittoria di Renzi è soprattutto la parte meno vicina alle posizione della Lega e di Fdi e quindi ad esempio Antonio Tajani (che è lontanissimo dalle posizioni di Salvini anche perché spera di diventare il prossimo presidente del Parlamento Ue con i voti decisivi del Ppe). Ma anche Paolo Romani e Maria Stella Gelmini, formalmente appartenenti al cosidetto polo nordista di Forza Italia, non sarebbero affatto scontenti se il premier e il Pd dovessero vincere la sfida referendaria. Ancora una volta sono i problemi giudiziari dell'ex Cav a condizionare anche se non ufficialmente la politica italiana.

Tags:
berlusconi renziriforme renzi referendum forza italiareferendum forza italia berlusconiforza italia referendumreferendum istituzionale forza italia





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.