A- A+
Politica
Roma, elezioni: "vincono i 5 Stelle". Le previsioni di Weber (Ixè)

Bertolaso, Meloni, Giacchetti? Le chiacchiere stanno a zero, almeno secondo le previsioni di Roberto Weber, numero uno dell'istituto demoscopico Ixè. "A Roma vinco i 5 Stelle. Credo proprio che non ci sia partita", afferma ad Affaritaliani.it Weber, uno dei principali sondaggisti italiani. "Avete visto la relazione di Cantone, il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, sulla Capitale? Ecco, l'unico soggetto fuori da questa dimensione è proprio il M5S". Insomma, secondo Weber "al primo turno Virginia Raggi, candidata grillina, arriverà nettamente in testa per poi diventare sindaco al ballottaggio".

"Roma è una città città molto grande e quello che era il cosiddetto voto di cambio resiste un pochino sia a destra sia a sinistra, ma tutto il voto di opinione, delle gente che parla al bar o per strada, o va ai 5 Stelle o si astiene e non va alle urne", spiega il presidente di Ixè. "A Roma c'è una sottrazione quotidiana di servizi ai cittadini e di questo la gente parla e non delle beghe politiche tra i partiti".

Secondo Weber, comunque, "al secondo turno dovrebbe andare il Pd con Giacchetti, considerando anche le divisioni del Centrodestra. Ma al ballottaggio - ripeto - credo proprio che non ci sia partita. Anche perché quella reazione di moderazione per cui molti elettorali potrebbero dire 'non faccio governare il M5S perché è rischioso' non ci sarà, visto che ormai abbiamo visto e provato di tutto, specie nelle Capitale".

Comunque, secondo Weber, a destra "Bertolaso potrebbe prendere più voti della Meloni, anche perché la Lega non è affatto radicata e non credo sia molto amata a Roma".

Tags:
roma elezionivoto romabertolaso meloniroma 5 stelleroma m5s





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.