A- A+
Politica
Roma è ancora senza Prefetto: Gualtieri e questore in pressing

La sede di Palazzo Valentini è vuota dal 9 marzo

C’è un mistero che aleggia nel mondo della politica e dei grand commis della burocrazia statale: Roma è senza prefetto. La sede di Palazzo Valentini è vuota da quando il 9 marzo 2023 Bruno Frattasi ha lasciato per andare a dirigere l’agenzia della cybersicurezza. Più di 40 giorni senza il raccordo tra il potere centrale e quello locale in una delle città più importanti e più difficili del mondo.

Ma gli ultimi Consigli dei Ministri si sono occupati di temi che evidentemente sono ritenuti più importanti, migranti e politica estera. L’ex prefetto Achille Serra si è fatto partecipe del disagio istituzionale ed ha dichiarato pochi giorni fa: "Il prefetto ha un ruolo centrale nella gestione della sicurezza prima e dopo le partite di calcio. Non averne uno a cui fare riferimento per il questore e per il sindaco è illogico e inopportuno".

Ed ha perfettamente ragione. Quando il questore, che coordina le forze di polizia sul territorio e il sindaco non hanno il necessario riferimento istituzionale diventa tutto molto più difficile e già adesso Roma è letteralmente invasa da turisti che assediano perennemente il centro storico provocando non pochi problemi di ordine pubblico, anche solo con i loro ingenti flussi. Dopo l’epidemia di Covid infatti c’è stata una ripresa fortissima del turismo e questo è senza dubbio un bene, ma occorre anche occuparsi della sicurezza di chi visita la Città Eterna e dei suoi cittadini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gualtieriprefettoromasciurezza





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.