A- A+
Politica
Roma pulita, Gualtieri promette: “Entro Natale spenderemo 40 milioni”
Roberto Gualtieri Lapresse

Promessa mantenuta, almeno sulla carta: ripulire Roma entro Natale da anni di emergenza rifiuti.

Il primo atto di Roberto Gualtieri sindaco è un piano con 3 linee di azione: più risorse, procedure più veloci e coordinamento tra Comune e Ama. In totale la nuova giunta mette sul dramma monnezza 40 mln di euro, 32 dei quali fondi ordinari e 7,7 mln “recuperati” dalle pieghe di bilancio. Tre mln di euro andranno ai dipendenti Ama, 3,2 per la lotta alla giungla selvaggia e il resto per eliminare la vergogna romana delle centinaia di microdiscariche ai lati delle strade periferiche.

A differenza del passato, Ama dovrà dialogare con il dipartimento Lavori Pubblici e con l'assessorato all'Ambiente per sincronizzare e ottimizzare la azioni.

Già perché il “decoro” e la pulizia di Roma sono materia così complessa che non può essere affidata ad un solo soggetto, come invece accaduto in passato con l'Ama. Perché Roma pulita non è solo la raccolta dei rifiuti ma anche e soprattutto le migliaia di foglie che costituiscono il tappeto ornamentale delle strade romane e il nodo delle potature.

Nel passaggio di consegne tra Virginia Raggi e Roberto Gualtieri, spunta anche un tesoretto da 5 mln di euro, “un vecchio appalto del Giubileo del 2015 – ha detto il sindaco – ma attivato e che ora ci permetterà di mettere in campo 12 aziende per la pulizia di tombini e caditoie, in particolare nelle zone a maggior pericolo di allagamento”.

E visto che Roma è ancora “la capitale della monnezza”, al team alle dirette dipendenze del sindaco che si occuperà di far rispettare i piani, alla Protezione Civile e ai Municipi, Gualtieri vorrebbe aggiungere i privati cittadini, come team di volontariato.

Capitolo impianti: il dramma nel dramma romano. Gualtieri su discarica e impianti di trattamento meccanico biologico prende tempo e passa la palla ad Ama e al nuovo assessore che verrà formalizzato domani insieme al resto della Giunta. L'extra carico di rifiuti che arriverà ad Ama dal piano straordinario, dovrà trovare posto negli attuali impianti che continueranno a spedire fuori regione i rifiuti trattati.

Commenti
    Tags:
    gualtieriromaspazzatura romana
    in evidenza
    La pilota più sexy del mondo ama Lewis Hamilton

    Lindsay mette la quinta

    La pilota più sexy del mondo ama Lewis Hamilton

    
    in vetrina
    Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine

    Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine


    motori
    Dodge: arriva in Europa la serie speciale“Last Call”

    Dodge: arriva in Europa la serie speciale“Last Call”

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.