A- A+
Politica
Roma sommersa dai rifiuti, l'eredità di Raggi mette a rischio il Giubileo
Virginia Raggi

Roma allo sbando, il degrado della Capitale e l'eredità di Virginia Raggi

Non è (solo) un discorso politico. Da decenni si assiste ad un progressivo degrado di Roma, Capitale d’Italia, vetrina della nostra Nazione. Il discorso è generale e vale per tutte le città italiane, ma a Roma è più accentuato. Fino agli anni ’70 dello scorso secolo gli indicatori urbanistici della città erano tutti in attivo: il verde era ben manutenuto, le buche quasi inesistenti, l’immondizia veniva raccolta con puntualità ed i taxi funzionavano perfettamente. Solo i mezzi pubblici cominciavano a dare qualche segno di cedimento e ancora c’erano i cosiddetti “vespasiani”.

Negli anni successivi c’è stato invece il progressivo sfacelo. Il verde pubblico è stato abbandonato a se stesso, pur essendo Roma una delle città più verdi d’Europa. I marciapiedi si sono rotti e non sono stati riparati, il fondo stradale pare quello di una città bombardata, i taxi sono scomparsi, l’immondizia si stratifica in cumuli spaventosi e gli amministratori si sono dimostrati via via sempre più inadeguati a gestire la Capitale.

Ci vorrebbero dotti studi di sociologia politica e psicologia collettiva per capirne i motivi e soprattutto i rimedi. Da segnalare che stranamente le cose funzionavano quando non c’era l’elezione diretta del Sindaco. Uno dei fattori di degrado sociale è sicuramente l’immigrazione selvaggia. Per una nota legge sociale abbiamo infatti importato il peggio esistente all’estero: disperati che ci hanno portato il loro degrado invece che aumentare il nostro benessere. Abbiamo fatto un salto indietro di 50 anni. Norme balorde e anni di amministratori dilettanti hanno fatto il resto. Intanto c’è da rilevare il caso Raggi che è stata la botta finale che ha messo in ginocchio una città già provata.

LEGGI ANCHE: Roma invasa dai rifiuti, il sindaco Gualtieri dà la colpa a Raggi ma...

Iscriviti alla newsletter
Tags:
expogiubileoraggiroma





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.