A- A+
Politica
Rousseau, M5S: "Polemica ridicola, tutto trasparente e tutto per i cittadini"

“Ogni volta che i vecchi partiti aprono una polemica su Rousseau, in realtà ci fanno un regalo. Perché ci danno l’occasione di ricordare a tutti la differenza tra noi e loro. Tra i nostri principi di trasparenza e la loro opacità. Tutti i soldi che i nostri parlamentari restituiscono tagliandosi lo stipendio sono tracciabili, perché pubblici. Il comitato per le rendicontazioni e i rimborsi serve proprio a garantire massima trasparenza e sicurezza". Così in una nota congiunta i capigruppo di Camera e Senato per il Movimento 5 Stelle, Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli.

"Pubblichiamo tutti i bonifici dei versamenti che fanno i parlamentari e delle iniziative che con quei fondi organizziamo in favore dei cittadini. Al momento di residuo neanche si parla, visto che tutti i rimborsi sono già stati spesi, fino all’ultimo centesimo. Per l’acquisto di ambulanze, per ristrutturare una scuola, per finanziare le piccole e medie imprese o per la Protezione Civile. Come nel caso della donazione di 2 milioni di euro a beneficio delle popolazioni alluvionate. Con grande orgoglio, tutto viene speso e tutto viene puntualmente pubblicato. Solo nel momento in cui, a fine legislatura, dovesse avanzare un residuo, è prevista una clausola che garantisce di non disperdere quei fondi, destinandoli a Rousseau. A quel punto i fondi, attraverso una o più votazioni, potranno essere nuovamente destinati a iniziative e progetti, in favore dei cittadini più in difficoltà" - proseguono i due capigruppo.

"Rousseau è una piattaforma che permette ai cittadini di partecipare, proporre e scrivere leggi. E che si basa sulla trasparenza per votare online quello che le altre forze politiche nemmeno discutono più con i loro elettori. Anzi, siamo ansiosi di scoprire come e da chi vengono finanziati i partiti che si permettono di attaccarci sulla trasparenza. Quali lobby, quali fondazioni?” -concludono.

Commenti
    Tags:
    m5srousseaupiattaforma





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.