Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Politica » Rubio a Roma, Padellaro sull’incontro con Meloni: “Ha detto che decide Trump”

Rubio a Roma, Padellaro sull’incontro con Meloni: “Ha detto che decide Trump”

Antonio Padellaro commenta l’incontro a Roma tra Marco Rubio e Giorgia Meloni e sintetizza così il senso politico del vertice: “Rubio ha detto che decide Trump”. Una frase breve, ma sufficiente a leggere il messaggio arrivato dagli Stati Uniti: sui dossier più pesanti, dalla politica estera ai rapporti con l’Europa, l’ultima parola resta nelle mani del presidente americano.

Nel suo intervento al Tagafocus, Padellaro sottolinea il peso reale della visita di Rubio in Italia. Non solo un passaggio diplomatico, ma un segnale politico diretto al governo italiano e, più in generale, agli alleati europei.

Il messaggio di Rubio secondo Padellaro

Secondo Padellaro, il punto centrale non è tanto il tono cordiale dell’incontro, quanto il contenuto politico implicito: Washington ascolta, dialoga, incontra gli alleati, ma la linea finale la stabilisce Trump.

In questo senso, la presenza di Rubio a Roma serve anche a misurare i margini di manovra dell’Italia. Meloni resta una delle leader europee più attente al rapporto con il mondo conservatore americano, ma questo non significa che Roma possa incidere davvero sulle scelte decisive della Casa Bianca.