A- A+
Politica
Russiagate, Conte al Copasir: "E ora anche Salvini deve chiarire"
Russiagate, Zingaretti: Importante aver escluso ruolo servizi - "Ringrazio il presidente Conte per aver riferito davanti alle telecamere su questioni delicatissime". Così Nicola Zingaretti, segretario del Pd, nella registrazione della puntata di Porta a Porta in onda questa sera, parlando dell’intervento di Conte dopo aver riferito al Copasir. "La cosa più importante è aver escluso che i nostri servizi abbiano avuto un coinvolgimento nel Russiagate. Il fatto che lo abbia escluso è importante e fa fare un passo in avanti su questa vicenda", aggiunge. 

L'audizione del presidente del Consiglio al Copasir è terminata poco dopo le 18, dopo circa due ore e mezzo. Conte, cui fa tra l'altro capo la delega ai servizi segreti, avrebbe illustrato la relazione semestrale al Parlamento sull'arrività dell'intelligence nazionale.

Russiagate, Conte: Se illeciti nostri 007 avrei fatto scattare denuncia - "Se ci fossero state attività presuntamente illecite della nostra intelligence, e io ne fossi venuto a conoscenza avrei fatto scattare una denuncia all'autorità giudiziaria". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi in merito al caso Russiagate.

Russiagate, Conte: Richiesta su 007 Usa di stanza a Roma - " La richiesta era in riferimento ad agenti dell'intelligence americana di stanza a Roma. Ci poteva essere l'eventualità che avessero lavorato insieme ai nostri servizi". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi in merito al caso Russiagate.

Conte: Sorprende che Salvini pontifichi su Russiagate - Dopo l'inchiesta di Report "sono venuti fuori ulteriori elementi su questa vicenda. Non è mia abitudine attaccare gli avversari possibili, ma mi trovo sorpreso che Salvini pontifichi sulla questione Barre mi ha invitato a chiarire, in modo legittimo. Io ho ritardato perché non c'era il presidente del Copasir. La verità che Salvini mi ha chiesto l'ho riferita. Io ho chiarito, mi sorprende come Matteo Salvini, che ha una grande responsabilità - perché era ministro dell'Interno e si è candidato a guidare il paese chiedendo pieni poteri - come lui non avverta la responsabilità di fare altrettanto". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi in merito al caso Moscopoli. "Dovrebbe chiarire con Savoini a Mosca in incontri riservati da ministro dell'Interno".

 

Russiagate, Conte: Ho agito sempre nel rispetto della legge - "Ho cercato di operare e ho agito sempre nel rispetto della legge". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi in merito al caso Russiagate.

Russiagate, Conte: Quasi costretto a riferire su informazioni riservate - "Io sono stato quasi costretto a riferire su questa vicenda. Come avevo detto dopo aver riferito al  Copasir ho spiegato agli italiani". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi in merito al caso Russiagate.

Russiagate, Conte: Responsabilità sicurezza non condivisa con ministri - "Il presidente del Consiglio ha l'alta direzione e la responsabilità della politica dell'informazione sulla sicurezza e non la può condividere con con alcun ministro per il bene della Repubblica. E non la può, e non la deve condividere con alcun leader politico .". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi in merito al caso Russiagate.

Russiagate, Conte: Confermo 2 incontri, Usa riscontrano nostra estraneità - "Confermo che ci sono stati due incontri. Il primo il 15 agosto, ma non si è svolto in un bar. Si è svolto nella sede di piazza Dante del Dis, la sede più istituzionale e trasparente possibile. Il secondo incontro si è svolto il 27 settembre ed è stato chiarito che alla luce delle verifiche fatte la nostra intelligence è estranea in questa vicenda. Abbiamo rassicurato gli interlocutori Usa su questa estraneità e ci è stata riconosciuta. Non hanno elemento di segno contrario.". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi in merito al caso Russiagate.

Russiagate, Conte: Acclarata estraneità nostra intelligence - "E' stata acclarata l'estraneità della nostra intelligence". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi in merito al caso Russiagate.

Russiagate, Conte: Mai interloquito con Barr - "Non ho mai interloquito con Barr, né per telefono. Né per iscritto". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi in merito al caso Russiagate.

Russiagate, Conte: Da Barr richiesta per verificare operato 007 Usa - "William Barr ha fatto pervenire attraverso canali ordinati diplomatici la richiesta, che risale a giugno 2019, di verificare l'operato dell'intelligence americana". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi in merito al caso Russiagate.

Russiagate, Conte: Mai parlato di inchiesta con Trump - "Il presidente Trump non mi ha mai parlato di questa vicenda, di questa inchiesta". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi in merito al caso Russiagate.

Russiagate, Conte: Ricostruzioni fantasiose minano istituzioni - Sulla vicenda Barr "c'è stata una serie di ricostruzioni fantasiose che rischiano di gettare ombre sul nostro impianto istituzionale". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi in merito al caso Russiagate.

Russiagate, Conte: Non convocato su Barr, non mi sono sottratto a domande - "Oggi, poco fa, ho terminato di riferire al Copasir. Sono intervenuto ai sensi della legge 124 che prevede che l'autorità politica responsabile del controllo dell'intelligence debba riferire semestralmente. Non sono stato convocato sul caso Barr, ci tengo a chiarirlo. Ma nella discussione non mi sono sottratto a nessuna domanda, riferendo anche sulla vicenda Barr". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi in merito al caso Russiagate.

LA NOTA DELLA PRESIDENZA DEL COPASIR/
Copasir: con Conte discusso di sicurezza cibernetica e attualita'
- Nel corso dell'odierna audizione presso il Comitato per la sicurezza della Repubblica, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha illustrato la Relazione sull'attivita' dei servizi di informazione per la sicurezza, riferita al primo semestre del 2019. Nella sua relazione, il Presidente si e' inoltre soffermato sulle principali novita' introdotte dal decreto legge n. 105 del 2019, in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, attualmente all'esame della Camera. Il Presidente del Consiglio ha infine fornito risposte e chiarimenti a domande poste dai componenti del Comitato, alcune delle quali relative ad argomenti di attualita'.

IL COMMENTO DELLA LEGA/ "Abbiamo fatto delle domande su vari argomenti e il presidente Conte ha risposto. Non ho commenti da fare". Così il senatore della Lega Paolo Arrigoni, membro del Copasir, dopo l'audizione del premier Giuseppe Conte.

Commenti
    Tags:
    conte copasirrussiagaterussiagate italiarussiagate newsrussia gate conteconte russiagate





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.