A- A+
Politica
Salgono gli astenuti di Centrosinistra. A non votare sono soprattutto i poveri
Schede Elettorali

Astenuti più pessimisti del resto d’Italia: percezione di un paese in regressione

 

CLICCA SU GALLERY PER LEGGERE IL SONDAGGIO E CONSULTARE LE TABELLE
 

Chi non vota afferma maggiormente difficoltà economiche lamentando una situazione finanziaria insoddisfacente e stipendi bassi. E' quanto emerge dall'ultimo 'radar Swg' che ha analizzato il fenomeno del non voto, molto elevato alle elezioni europee dell'8-9 giugno. Astenuti più pessimisti del resto d’Italia: percezione di un paese in regressione e un limitato margine di intervento sulla propria vita. Flussi di voto tra astenuti e votanti negli ultimi anni: il 40% degli elettori ha sempre espresso il proprio voto mentre il 25% si è sempre astenuto. Astenuti e autocollocazione politica: crescono negli anni gli astenuti di centrosinistra e centro mentre calano quelli di centrodestra.

Capitolo 'AFrica e immigrazione'. Secondo gli italiani, la ricerca di una vita migliore rimane il motivo principale per chi decide di migrare. Viene percepita una battuta d’arresto sulle prospettive di integrazione degli immigrati di seconda generazione. A una decrescente preoccupazione sulla concorrenza per il lavoro si accompagna una riduzione degli aspetti positivi dell’immigrazione. Una formazione professionale strutturata può favorire la regolarizzazione del fenomeno migratorio.






in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.