A- A+
Politica
Salvini comincia a sgonfiarsi, Lega al 29.5% e la Meloni lo supera in fiducia

Sondaggi Ixé, Salvini comincia la discesa e gli elettori ora hanno più fiducia in Giorgia Meloni

unnamed (1)
 

Matteo Salvini e la Lega hanno scollinato l’apice del cucuzzolo e ora iniziano la discesa. In due mesi - esattamente dal 12 novembre al 7 gennaio - il leader del Carroccio ha lasciato per strada 3 punti percentuali. Una controtendenza non indifferente considerato che prima della crisi di governo di mezz'agosto la stessa Lega toccava quasi il 40% dei consensi. Il Partito Democratico di Nicola Zingaretti in 21 giorni, dal 17 dicembre – data dell’ultima rivelazione Ixé – al 7 gennaio è rimasto sostanzialmente stabile al 20% (-0.2). Situazione invariata anche nel Movimento 5 Stelle a guida Luigi Di Maio, che nonostante i tumulti interni delle ultime settimane, resta al 16.2% (+0.2). Ancora in crescita Giorgia Meloni con Fratelli d'Italia che registra un +0.2% e sale al 10.7%. E' proprio la leader romana a insidiare Matteo Salvini e la sua leadership all'interno del Centrodestra. Lieve ripresa per Forza Italia di Silvio Berlusconi che guadagna lo 0.3% arrivando a 7.3%. Italia Viva di Matteo Renzi registra il 3.6%. Con la legge elettorale proporzionale e la soglia di sbarramento al 5% - è su questa base che Pd e M5s pare abbiano trovato un accordo - l'ex presidente del Consiglio rimarrebbe fuori dal Parlamento.

unnamed
 

Commenti
    Tags:
    sondaggi legasondaggi partitisondaggi pdsondaggi m5ssondaggi ixé





    in evidenza
    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    Missione a Parigi. Video

    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.