A- A+
Politica
Salvini, il contropiede su Renzi che spiazza il M5s e sorprende il Pd

Alle ore 16 Matteo Renzi si prende la scena. Parla da Palazzo Madama da premier, come se fosse ancora a Palazzo Chigi, mette nell'angolo il suo segretario Nicola Zingaretti, spara a zero su Matteo Salvini e lancia ufficialmente la proposta del governo di forze responsabili per evitare l'aumento dell'Iva. Alle 18.30 dall'aula del Senato, banchi della Lega e non del governo, risponde l'altro Matteo, Salvini, con una mossa a sorpresa e inattesa annuncia il sì al taglio dei parlamentari da parte del Carroccio rivolgendosi direttamente ai 5 Stelle chiedendo un minuto dopo il voto anticipato.

Il punto debole è che la riforma costituzionale non entrerebbe in vigore immediatamente ma dalla legislatura successiva. Fatto sta che Luigi Di Maio aveva detto mille volte 'tagliamo 345 parlamentari e andiamo al voto'. Accontentato. Proprio mentre il dialogo tra il Pd e il M5S stava decollando per un governo di legislatura. Ora è tutto più complicato e la mossa di Salvini, che parla di inciucio Grillo-Renzi mettendo così da parte Di Maio e Zingaretti, spiazza il M5S e coglie di sorpresa il Pd. Il leader della Lega sembrava finito in un angolo, ne è uscito con un abile colpo di scena che riapre i giochi.

Commenti
    Tags:
    salvinirenzi





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

    Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.