A- A+
Politica
Salvini spariglia per andare al voto. Il dialogo serve a "tenere buona" FI

Primo obiettivo: liquidare Conte e farlo uscire definitivamente da Palazzo Chigi. Su questo punto i due Matteo, Salvini e Renzi, marciano divisi per colpire uniti lo stesso bersaglio. E infatti senza Italia Viva il premier dimissionario ha chance pari quasi allo zero. Ma la domanda che tutti si fanno in queste e se l'ex ministro dell'Interno abbia sinceramente aperto alle larghe intese e cioè al governissimo tutti dentro magari con Mario Draghi presidente del Consiglio.

La risposta, secondo quanto Affaritaliani.it può rivelare, è no. L'ex titolare del Viminale del Conte I finge di seguire la linea Giorgetti dell'unità nazionale, ma in realtà punta tutto sulle elezioni politiche anticipate già in aprile per andare a Palazzo Chigi come premier. Le aperture al dialogo, in particolare su temi cruciali come Fisco e giustizia, servono per "tenere buona" Forza Italia e i piccoli del Centrodestra, da Giovanni Toti all'Udc fino a Noi con l'Italia di Maurizio Lupi. Il tutto anche perché un'eventuale partecipazione della Lega a un esecutivo di larghe intese guidato dall'ex presidente della Bce regalerebbe un'autostrada elettorale a Giorgia Meloni, che starebbe ovviamente all'opposizione, con Fratelli d'Italia che potrebbe arrivare in pochi mesi fino al 30%, primo partito superando il Carroccio.

L'unico neo nella strategia salviniana è la possibilità che Forza Italia e i piccoli del Centrodestra si stacchino e diano vita insieme a Pd, M5S e Italia Viva alla cosiddetta maggioranza Ursula, certamente non con Conte premier ma magari con Paolo Gentiloni. Salvini ai suoi più stretti collaboratori continua a dire che Berlusconi gli ha assicuratio e garantito che non lo farà mai e poi mai, ma il timore in casa Lega c'è tutto. Anche perché l'ex Cavaliere potrebbe in questo modo riformare la legge elettorale in senso proporzionale facendo diventare Forza Italia e i centristi l'ago della bilancia nel 2023. La contromossa di Salvini è stata la candidatura di Berlusconi al Quirinale. Una sorta di 'dono' al leader azzurro in cambio della chiusura oggi alla coalizione Ursula facilitando così lo sbocco verso le elezioni.

Commenti
    Tags:
    lega salvinigoverno salvini
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Belen Rodriguez si leva il bikini Maldive bollenti con Antonino

    Tatangelo, Canalis e.. Foto Vip

    Belen Rodriguez si leva il bikini
    Maldive bollenti con Antonino

    i più visti
    in vetrina
    Dayane Mello e Mario Balotelli, ritorno di fiamma: "Pare abbiano..."

    Dayane Mello e Mario Balotelli, ritorno di fiamma: "Pare abbiano..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    DS Automobiles, è main partner della Federazione Italiana Golf

    DS Automobiles, è main partner della Federazione Italiana Golf


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.