A- A+
Politica
Scuola, 150 mila studenti senza aula. Ipotesi lezioni in case in affitto
(Fonte LaPresse)

Scuola, 150 mila studenti senza aula. Ipotesi lezioni in case in affitto

 

L'emergenza Coronavirus continua in tutta Italia, per questo la ripartura delle scuole prevista per il prossimo 14 settembre rischia di diventare un problema. A venti giorni dalla data prevista per la ripartenza il governo è ancora alle prese con le mancanze di spazio, tanto che si fa viva anche l'ipotesi di appartamenti in affitto da utilizzare come classi, ma Giannelli (Associzione presidi), pensa che ormai per questo i tempi siano troppo stretti: "Il governo doveva muoversi prima". I numeri contigentati di studenti nelle aule - si legge sul Corriere della Sera - fa registrare un deficit di posti pari a 150 mila unità. Un numero che va letto mettendolo in rapporto con la carenza di aule.

Arcuri rassicura che i banchi monoposto verranno consegnati in tempo. E fonti di Palazzo Chigi sottolineano che "la squadra di governo sta mettendo in campo il massimo sforzo per dare una risposta su tutti gli aspetti" e annunciano che «la comunicazione circa la riapertura delle scuole sarà ufficiale e costante onde evitare che il moltiplicarsi di dichiarazioni da parte di esperti o soggetti politici finisca per disorientare i cittadini creando un clima di incertezza". All'interno del goveno si discute, si limano gli ultimi dettagli, consapevoli che sia una corsa contro il tempo.

Tuttavia - prosegue il Corriere - le incognite sono ancora diverse: oltre al ritardo della consegna dei banchi monoposto, ci sono problemi con la predisposizione, da parte degli enti locali, di spazi in cui tenere le lezioni, e difficoltà nel mettere a punto il servizio di trasporto per portare i ragazzi a scuola mantenendo un metro di stanza. Critico anche Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del San Martino di Genova: "Solo un ipocrita può pensare che un bimbo di 6 anni possa tenere la mascherina per 6 o 8 ore al giorno".

Scuola: su bus distanziamento di 1 metro

Restano fermi gli attuali criteri di distanziamento all'interno dei mezzi di trasporto: il CTS ha chiarito che non concedera' alcuna deroga al metro, anche con obbligo di mascherina. E' quanto emerso, da quanto apprende l'Ansa, nella riunione avvenuta ieri sul trasporto pubblico locale, presenti anche le Regioni, in vista della riapertura della Scuola. Le due soluzioni tecniche sulle quali lavorare sono l'utilizzo di separatori sui mezzi del TPL e la differenziazione degli orari scolastici.

Commenti
    Tags:
    governoscuolacoronaviruscoronavirus scuolaquando riaprono scuolemascherina scuolascuola trasporti coronavirusazzolinagiuseppe contebanchi scuola





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.